Attualità
Italia ed Europa in crisi, USA già fuori. Però noi abbiamo il Recovery Fund
La scorsa settimana sono usciti molti dati statistici che indicano come, con chiarezza, ci siano delle economie già fuori dalla crisi economica legata al covid-19 entre che ne sono altre che, nella crisi, ci stanno ancora ben piantate.
Prendiamo ad esempio l’Euro Aree, come sta andando il PIL il prodotto interno lordo?
Ecco i dati di crescita:
Nel PIL calcolato mese su mese il primo trimestre 2021 è ancor in recessione. I lockdown in vari paesi hanno avuto un effetto molto duro sull’economie delle aeree euro. questo si nota ancora di più se vediamo l’andamento del PIL non su base mensile, ma su base annua:
Rispetto all’anno scorso, al primo trimestre 2020, siamo ancora in calo e del 1,9%, Eppure già quel primo trimestre aveva visto un calo del 3,3%. La crisi non è superata, anzi abbiamo quello che gli americani chiamano “Double deep”, doppio affondo. Nessuna ripresa. Questo è dovuto a paesi come Germania, Belgio ed Olanda che hanno applicato dure misure di chiusura economica, mentre la Francia ha avuto una leggera crescita perché… ha applicato il lockdown dopo.
Come va l’Italia? Male anzi, malissimo:
Noi abbiamo una recessione, su base annua, perfino rispetto al primo trimestre 2020, e venivamo da una recessione nell’ultimo trimestre 2019! Un bel disastro anche rispetto a un disastro precedente.
Qual è la causa di questa situazione? I consumi, dimostrati dalle vendite al dettaglio, che sono precipitati a causa del lockdown.
I consumi sono precipitati nei trimestri di lockdown, compreso il primo del 2021. Un bel problema anche perché il famoso Recovery Fund:
- comunque arriverà, se va bene, a fine 2021;
- comunque le previsioni relative al suo effetto predisposte dal governo indicano un ulteriore compressione dei consumi, almeno per tre esercizi. Invece noi dovremmo rilanciarli.
La via del rilancio dei consumi è quella seguita dagli Stati Uniti che vedono una ripresa molto robusta, grazie alla politica dei redditi di Biden.
Gli USA sono già in crescita, su base annua, rispetto al PIL del primi trimestre dello scorso anno. Quindi il “Buco” della crisi economica è stato colmato e si è ricominciati a crescere. Questo grazie a un forte rilancio dei consumi:
Il lato dei consumi nel primo trimestre 2021 è stato impressionanti, quasi da fuori scala. La politica di Biden, per quanto criticabile sotto certi aspetti, ha avuto come effetto quello di mandare alle stelle i consumi diretti e di rilanciare il PIL.
iI paesi europei sono “Austeri”, insomma sono dei pezzenti e nel momento del bisogno hanno lasciato i cittadini a loro stessi. Però abbiamo il miracoloso “Recovery Fund”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.