Attualità
Israele richiama più riservisti: attacco di terra a Gaza?
La situazione sta evolvendo rapidamente fra Israele e la Striscia di Gaza. I lanci dei razzi palestinesi hanno causato diversi morti fra gli israeliani, insieme ad un soldato ucciso da un missile anticarro lanciato da al di là del confine. Questo ha condotto, come sapete, a durissimi attacchi aerei e di artiglieria contro Gaza. I lanci di razzi contro istallazioni civili hanno poi fatto infuriare profondamente la popolazione israeliana che ha reagito anche con la violenza come potete vedere:
לינץ' בשידור חי בבת ים: צעירים יהודים תקפו באלימות קשה רוכב אופנוע, השוטרים לא היו בזירה | תיעוד@daniel_elazar #חדשותהערב pic.twitter.com/hBN0e8UrCW
— כאן חדשות (@kann_news) May 12, 2021
Oltre a questo sono stati ulteriormente richiamati 7000 riservisti provenienti da diverse specialità dell’esercito e dell’aviazione, oltre che dei servizi logistici e sanitari. Inoltre truppe e mezzi sono in corso di ammassamento ai confini fra Gaza ed Israele.
Anche un lungo convoglio di mezzi corazzati è stato visto muoversi verso la Striscia
The Israeli army gets ready – moves its tanks to the Gaza stripe region. pic.twitter.com/puteoc8UuZ
— Ali Özkök (@Ozkok_A) May 12, 2021
Le proteste degli arabi sono diffuse comunque in diverse zone, con scontri fra le due parti.
Il rapporto fra arabi israeliani ed ebrei sembra seriamente segnato. Inoltre lottare in un ambiente urbano è veramente pericoloso, anche per un Esercito preparato come quello israeliano.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.