Seguici su

Attualità

IRS: ABBIAMO SPEDITO I SOLDI. Cioè sono arrivati i FONDI veri nelle case degli americani

Pubblicato

il

IRS informa che oggi sono arrivati i bonifici del primo bonus pagato dal governo USA Noto come “Economic Impact Payment”. Si tratta della prima tranche del bonus ed è composta da questa cifra:

  • 1200 usd per i single;
  • 2400 usd per le famiglie;
  • 500 usd per ogni figlio sotto i 17 anni.

La misura era aperta sia a chi aveva già presentato precedentemente delle dichiarazioni dei redditi, sia a chi non aveva mai presentate, a cui è stato possibile effettuare una adesione semplificata al sito. Solo a queste persone è stato richiesto di compiere delle pratiche di iscrizione, mentre gli altri non hanno dovuto fare o certificare nulla.

Non tutti gli americani riceveranno un bonifico: una fetta consistente aspetta l’assegno postale, e per questi il tempo potrebbe essere di un po’più lungo.

Il processo è stato rapido: esiste un limite di reddito per l’aiuto, 75 mila dollari per i single, 150 mila per le famiglie, ma, essendo lo stesso IRS (Internal Revenue Service), cioè l’ufficio delle imposte, a mandar i soldi, il controllo è stato praticamente automatico, nel senso che l’ufficio non ha mandato i soldi a chi non ne aveva diritto. Inoltre, pagando i rimborsi, aveva tutte le informazioni per poter effettuare i pagamenti. Il pagamento è quanto mai utile vistaanche l’esplosione della disoccupazione oltreoceano:

Peccato  che in Italia si sia voluto affidare questo servizio all’INPS, che spesso non disponeva dei dati adatti e che ha dovuto attivare una pratica completamente nuova. L’Agenzia delle Entrate avrebbe avuto tutte le informazioni necessarie.