attualita' posted by

IRLANDA: fatta la legge, subito violata da parlamentari e governo. Rischio dimissioni

Il Covid-19 sta rivelando alcuni fra i peggiori comportamenti nei vari governi mondiali, ma questa volta non ci fermiamo sulle balle italiane, ci spostiamo nella verde Irlanda. Pochi giorni fa, di fronte alla crescita dei contagi anche la presente, il Governo, che si basa su una coalizione dei centristi di Fianna Fail (Renew, liberali), Fine Gail (PPE) Verdi ed indipendenti, con una maggioranza risicata, ha deciso di vietare gli assembramenti al chiuso con più di sei persone.

Peccato che nelle 24 ore successive proprio molti membri del parlamento facenti parte della maggioranza, ministri ed il commissario europeo di nomina irlandese all’agricoltura si siano trovati presso il country club della  Oireachtas Golf Society  per una cena con un  totale di circa 80 partecipanti.

Lo scandalo è stato superiore a quello delle feste di Di Maio in Italia, ha causato un mezzo terremoto in Irlanda. Il ministro dell’agricoltura, dara Calleary, ha presentato le proprie dimissioni, i partiti hanno cacciato (“Tolto la frusta” , come si dice nel mondo anglosassone) a 6 parlamentari, Phil Hogan, commissario all’agricoltura, presente, è stato costretto a scusarsi pubblicamente, così come l’ex procuratore generale Seamus Wolfe. Su quanto accaduta sta indagando la Garda, la polizia, in quanto si tratta di una violazione considerata molto grave, anche perchè, prima dell’ultima limitazione, gli incontri al chiuso erano possibili ma con il limite di 50 persone che, comunque, sarebbe stato superato.

Il primo ministro “Taoiseach”, Michael Martin è furioso perchè quanto accaduto mina tutta la credibilità del governo nella sua azione contro la diffusione del covid-19, ma anche perchè ci sono forti pressioni per far si che i Verdi abbandonino il governo a se stesso. Se questo accadesse si andrebbe ad elezioni anticipate con una grande probabilità di vittoria per il partito Sinn Fein che alla precedente tornata non ottenne la maggioranza solo perchè non riuscì a presentare candidati in tutti i collegi e che costituisce il “Populismo”, di sinistra, irlandese.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito