Seguici su

Attualità

Iran: le nostre navi saranno dotate di missili ipersonici. Una minaccia per gli USA

Pubblicato

il

Il prossimo cacciatorpediniere iraniano, il Damavand-2, sarà dotato di missili ipersonici, secondo il capo contrammiraglio Shahram Irani. Secondo quanto riferito, la nave da guerra di classe Moudge è in fase di test operativi e sarà introdotta nella flotta a breve.

“Tutti gli equipaggiamenti di difesa installati nel cacciatorpediniere Damavand 2 sono completamente aggiornati”, ha dichiarato l’agenzia di stampa Mehr.

Missile ipersonico iraniano

Presentazione missile ipersonico Fattah

Lo sviluppo arriva a un mese dalla presentazione da parte di Teheran di un missile balistico ipersonico con una gittata dichiarata di 1.400 chilometri. Irani ha aggiunto che la nave è dotata di sistemi di combattimento e di ricognizione.

Tuttavia, non ha specificato se la nave da guerra sarà equipaggiata con l’arma fin dall’inizio o se lo sarà in seguito. Non è stata nemmeno rivelata la data di entrata in servizio della nave da guerra. Attualmente sta effettuando le prove finali in mare, ma se dovesse essere modificata la sua entrata in servizio sarebbe ritardata.

Capacità di costruzione di navi da guerra

Citando il consigliere del ministro della Difesa iraniano per le industrie navali Manouchehr Alipour, l’agenzia di stampa Mehr ha scritto che il cacciatorpediniere ha richiesto molto meno tempo per essere costruito rispetto ai suoi predecessori, segno del progressivo affinarsi delle capacità costruttive navali iraniane.

“Ci sono voluti 12 anni per costruire il primo cacciatorpediniere della classe Jamaran. Successivamente, il Damavand-1 è stato costruito in 8 anni e il Dena è stato consegnato alla Marina dopo 6 anni”, ha dichiarato Alipour.

“Speriamo di consegnare il Damavand-2 [alla Marina] in tempi molto più brevi. Abbiamo prodotto lo scafo iniziale del Damavand in 4 anni, ma il processo [di costruzione] del Damavand-2 ha richiesto [solo] 11 mesi”, ha aggiunto.

“La ragione dell’incredibile riduzione dei tempi di progettazione dello scafo e di costruzione dei cacciatorpediniere è che siamo diventati esperti nella progettazione e nell’ingegnerizzazione dei cacciatorpediniere e delle loro attrezzature”.

Il Damavand-1 e 2

Il Damavand-1, un cacciatorpediniere di 100 metri e 1.300 tonnellate, è entrato a far parte della flotta settentrionale della Marina iraniana nel marzo 2015.  Si tratta di un mezzo che svolge servizio nel Mar Caspio

Tre anni dopo, si è scontrata con un frangiflutti nel porto caspico di Bandar Anzali ed è affondata. Secondo quanto riferito, è stata successivamente recuperata e riparata, prendendo il nome di Damanavand 2.

Una minaccia per le basi USA nel Golfo e per Israele

La presenza di una nave armata con missili ipersonici in mare comunque costituisce una minaccia sia per le basi USA nell’area, dalla Siria al Golfo Persico, sia per Israele. Vedremo se Israeele accetterà il dispiegamento della nnave o se questa, casualmente, si schianterà ancora contro la banchina del porto…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento