Attualità
Iniziamo a restare a secco: l’Austria inizia a razionare il gasolio
Alla fine la crisi per scarsità di diesel è arrivata veramente, ed inizia in Austria, dove il colosso energetico austriaco OMV ha annunciato che stava “limitando le vendite spot di olio da riscaldamento e diesel fino a nuovo avviso”, ha riferito Bloomberg.
La mossa, ha spiegato la società in un’e-mail, è stata quella di garantire che possa soddisfare gli obblighi contrattuali di fornitura, rilevando che “per precauzione, l’attività di vendita spot è stata limitata fino a nuovo avviso”. La società non ha fornito dettagli su dove sono in vigore i limiti, tuttavia è sicuro che presto i limiti colpiranno tutta l’Austria, che è eccezionalmente dipendente dal petrolio russo. Del resto giovedì, il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha detto che parlare di boicottaggio immediato dell’energia russa sia “irrealistico e sbagliato”, aggiungendo che “non può funzionare. L’Austria ottiene l’80% del suo gas dalla Russia“.
Sottolineando quanto grave sarà presto la crisi europea del diesel, la corsa europea per le alternative al diesel russo è arrivata sino a New York, trasformando questo stato da importatone a esportatore di Diesel. Secondo Bloomberg, in una rara inversione dei normali flussi commerciali, New York sta inviando due carichi di diesel in Europa – che dipende dalla Russia per circa un terzo del suo fabbisogno di diesel – anche se le scorte regionali sono ai minimi pluriennali e i prezzi si avvicinano per registrare alti.
Questa incredibile inversione è un esempio di come l’invasione russa dell’Ucraina stia sconvolgendo i mercati del carburante in tutto il mondo, anche se gli Stati Uniti sono relativamente meno esposti alle esportazioni russe.
Torbjorn Tornqvist, co-fondatore e presidente del Gunvor Group, con sede a Ginevra, ha affermato che “l’Europa è a corto di diesel”, ma ha aggiunto che “il diesel non è solo un problema europeo; questo è un problema globale. Lo è davvero”. Del resto il prezzo deei contratti future del diesel non è mai stato così alto in Europa dalla guerra Iraq Kuwait, anzi ora quella crisi sembra minima rispetto a oggi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.