Seguici su

Attualità

India: lo stato del Tamil Nadu firma accordi di investimento miliardari con Apple, Tata e Hyndai

Pubblicato

il

Lo stato meridionale indiano del Tamil Nadu ha firmato patti di investimento per un valore di oltre 4,39 miliardi di dollari con aziende come i fornitori di Apple, Tata Electronics e Pegatron, nonché con l’azienda automobilistica Hyundai Motors, secondo un comunicato di domenica riportato da Reuters.

Apple punta sull’India come prossimo grande motore della sua crescita, dal momento che il gigante tecnologico sta cercando di diversificare la produzione dalla Cina, con Pegatron che sta lavorando per creare un secondo stabilimento nel paese dove l’anno scorso Tata Group ha iniziato ad assemblare gli iPhone.

Tata Electronics, una parte del conglomerato indiano, si è impegnata a investire 120,8 miliardi di rupie per le operazioni di assemblaggio dei telefoni cellulari, ha dichiarato il governo statale durante la firma degli accordi.

“Il governo del Tamil Nadu sosterrà gli investitori in ogni modo possibile”, ha dichiarato il ministro capo M. K. Stalin durante l’evento, aggiungendo di voler svolgere un ruolo importante nella crescita dell’India.

Anche Pegatron, fornitore di Apple a Taiwan, investirà 10 miliardi di rupie per espandere la produzione, ha aggiunto il governo.

Separatamente, Tata Power sta valutando investimenti fino a 700 miliardi di rupie nel Tamil Nadu nei prossimi anni, compresi gli investimenti in alcuni progetti esistenti, ha dichiarato il suo amministratore delegato e direttore generale Praveer Sinha durante un briefing con la stampa durante l’evento.

I patti, presentati in occasione di una riunione di investitori globali, dovrebbero generare migliaia di posti di lavoro nello stato.

Il vertice dello Stato precede di pochi giorni un altro vertice sugli investimenti nello Stato natale del Primo Ministro Narendra Modi, il Gujarat, dove è prevista la partecipazione di centinaia di investitori nazionali ed esteri.

Gli accordi di domenica in Tamil Nadu includono un accordo con JSW Energy (JSWE.NS) per investire 120 miliardi di rupie nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile.

Anche l’azienda automobilistica Hyundai Motors si è impegnata a investire 61,80 miliardi di rupie, in parte destinati alla produzione di batterie e automobili per veicoli elettrici (EV), ha aggiunto il governo.

Sabato scorso, il produttore vietnamita di veicoli elettrici VinFast ha deciso di aprire i suoi primi impianti di produzione in India e di investire fino a 2 miliardi di dollari nel Tamil Nadu, mentre altre aziende cercano di penetrare nel terzo mercato mondiale dei veicoli.

Il produttore di scarpe Nike Hong Fu sta per firmare un accordo con lo Stato per investire circa 10,4 miliardi di rupie in India, mentre altri 16,6 miliardi di rupie sono attesi a breve, ha dichiarato Aqeel Panaruna, presidente di Florenece Shoe – partner dell’azienda in India – durante l’evento.

L’India sta investendo in vista delle prossime elezioni nel 2024, ma anche per lo sviluppo economico del paese, soprattutto delle sue aree meridionali.Ormai è chiaro che lo scontro industriale del XXI secolo sarà fra i colossi asiatici India e Cina, con l’Occidente, soprattutto l’Europa, ridotta al ruolo di mero spettatore.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: La maggior produttrice di pannelli solari USA costruirà una fabbrica integrata in India. Una collaborazione strategica nell'energia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento