Attualità
India: lanciato il missile ipersonico semovente. L’arma anti-cinese
Per decenni, l’India ha temuto una guerra su più fronti con Cina e Pakistan. Modernizzando le sue forze armate, insieme agli investimenti in armi nucleari e missili ipersonici, Nuova Delhi potrebbe essere sulla buona strada per scoraggiare o gestire il conflitto con uno dei suoi vicini dotati di armi nucleari.
In quello che sembra essere il secondo test missilistico ipersonico in settimane, l’India ha testato con successo il suo missile ipersonico con capacità nucleare sviluppato internamente chiamato “Shaurya”, hanno detto fonti della difesa all’Hindustan Times, che hanno proseguito:
“Il missile tattico superficie-superficie è stato lanciato da un contenitore legato al lanciatore di terra dal complesso di lancio 4 dell’Integrated Test Range (ITR) nell’APJ Abdul Kalam Island intorno alle 12.10 pm e ha coperto la portata desiderata”.
Ecco una piccola immagine del lancio
Il lanciatore è mobile rendendo il missile di facile occultamento e quindi adatto sia ad attacchi preventivi sia ad attacchi di ritorsione. Ecco il video del lancio
Successful flight test of Hypersonic Technology Demonstration Vehicle (HSTDV) from Dr. APJ Abdul Kalam Launch Complex at Wheeler Island off the cost of Odisha today. pic.twitter.com/7SstcyLQVo
— रक्षा मंत्री कार्यालय/ RMO India (@DefenceMinIndia) September 7, 2020
Il veicolo di rientro, cioè l’elemento che trasporta la testata nucleare, è in grado di raggiungere 7 ,5 volte la velocità del suono e dovrebbe essere in grado, secondo alcune fonti, anche di evitare l’intercettazione tramite radar. Quindi si tratterebbe anche di un veicolo Stealth.
Questo annuncio viene a cadere quando fra Cina ed India sono sempre alte le tensioni nel quadrante himalaiano. Anche se si tengono regolari conferenze bilaterali per ridurre le tensioni, non si è ancora giunti ad una soluzione definitiva della questione, per cui la presenza di un’arma.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.