Seguici su

Attualità

India e USA si accordano per abbassare le tariffe su acciaio e alluminio. Sta nascendo un nuovo partnerariato

Pubblicato

il

Interno di un'acciaieria

Il commercio tra India e Stati Uniti sta cambiando all’interno dei sempre cangevoli rapporti internazionali. Entrambi i Paesi sembrano desiderosi di entrare in un nuovo periodo di armonia commerciale: i Ministeri indiani delle Miniere e dell’Acciaio, insieme al Dipartimento per la Promozione dell’Industria e del Commercio Interno (DPIIT), hanno recentemente istituito un sistema interno per supervisionare l’esportazione di prodotti in acciaio e alluminio negli Stati Uniti a dazi ridotti.

Gli articoli di stampa indicano che il Dipartimento del Commercio ha recentemente completato i termini di riferimento relativi al Meccanismo di Monitoraggio Congiunto (JMM). Il Dipartimento intende che il meccanismo faciliti l’esportazione di specifici prodotti in acciaio e alluminio negli Stati Uniti senza imporre dazi aggiuntivi. Da parte sua, gli Stati Uniti avrebbero espresso il loro consenso ai termini proposti.

I Dipartimenti indiani delle Miniere e dell’Acciaio e il Dipartimento per la Promozione dell’Industria e del Commercio Interno (DPIIT) sono tutti coinvolti in questo meccanismo. L’obiettivo è quello di garantire che se gli esportatori indiani dovessero incontrare problemi legati alle esportazioni, la questione venga portata all’attenzione del Ministero del Commercio e quindi subito ai massimi livelli. Quest’ultimo poi si occuperà del problema con le sue controparti statunitensi durante le riunioni del JMM.

Passi avanti per le relazioni commerciali tra India e Stati Uniti

Verso la fine del 2023, l’India e gli Stati Uniti hanno risolto con successo tutti i disaccordi relativi al commercio tra India e Stati Uniti presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio ( WTO). Dopo il WTO, il Ministero del Commercio ha dichiarato di aver deciso di eliminare le tariffe aggiuntive sulle esportazioni di prodotti in alluminio e acciaio dall’India agli Stati Uniti fino a un volume annuo di 330.000 tonnellate. A titolo di reciprocità, l’India ha ridotto le tariffe di ritorsione su otto prodotti importati dagli Stati Uniti. Tuttavia, l’India continuerà ad applicare tariffe aggiuntive su 21 importazioni americane, con una riduzione rispetto alle 29 precedenti.

Gli Stati Uniti hanno acconsentito ad autorizzare l’importazione di 336.000 tonnellate di acciaio e alluminio dall’India senza imporre i dazi supplementari emanati nel 2018 in base a uno statuto di sicurezza nazionale durante l’amministrazione Trump. Le suddette tariffe, che includevano un dazio del 25% su alcuni prodotti in acciaio e un dazio del 10% su alcuni prodotti in alluminio, sono state applicate in modo simile a diverse altre nazioni, come Cina, Russia, Norvegia, Turchia e Svizzera.

Inoltre, il nuovo JMM mira a ridurre al minimo le tariffe di ritorsione sulle importazioni tra le due nazioni. Per facilitare questo obiettivo, i team si riuniranno ogni due anni per valutare l’efficacia della strategia di riduzione dei dazi delineata nei suoi termini di riferimento.

L’India continua a cercare accordi di libero scambio con più nazioni

È risaputo che gli Stati Uniti sono il principale partner commerciale dell’India. Nel 2022-23, il commercio di beni tra i due paesi ammonterà a circa 128,8 miliardi di dollari, rispetto ai 119,5 miliardi di dollari del 2021-22.

Nel frattempo, l’India sta valutando attivamente di abbandonare la precedente politica di considerare le tariffe come una fonte di entrate. Ciò significa abbassare le tariffe su molti articoli per la prima volta nell’ambito di nuovi accordi di libero scambio (FTA) con altri Paesi. Secondo questa notizia, alcuni degli articoli inclusi nella lista sono, tra gli altri, automobili e macchinari.

Nell’ambito della discussione sugli accordi di libero scambio, sono in corso deliberazioni tra il Ministero delle Finanze e il Ministero del Commercio per valutare le conseguenze delle riduzioni tariffarie significative che potrebbero emergere. Nel frattempo, l’India è attivamente impegnata nei negoziati per gli accordi di libero scambio con il Regno Unito, l’Unione Europea (UE), l’Australia e l’Oman. Attraverso questi negoziati, l’India potrebbe ridurre significativamente i dazi su una serie di beni e servizi. Alcuni esperti sostengono che questo sia in linea con le altre nazioni dell’Asia meridionale e dell’ASEAN che hanno deciso di tagliare le tariffe.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento