attualita' posted by

India: due terzi dei cittadini è naturalmente immune

L‘Indian Council of Medical Research (ICMR) ha pubblicato i risultati del suo quarto studio di sieroprevalenza condotto in 21 stati a giugno e luglio con 36.227 persone partecipanti, tra cui 7.252 operatori sanitari. Ha scoperto che il 67,6% delle persone di età superiore ai sei anni, circa i due terzi della popolazione indiana, ha anticorpi Sars-CoV-2.

Tuttavia, come osserva Niall McCarthy di Statista, nonostante quell’alta percentuale, almeno 400 milioni di persone in tutto il paese rimangono a rischio di infezione e i funzionari hanno messo in guardia contro l’allentamento dei protocolli Covid-19.

 

Tra i diversi gruppi di età, il livello più alto di anticorpi è stato osservato nella fascia 45-60 anni al 77,6 percento, seguito dagli ultrasessantenni al 76,7 percento. Altrove, il 61,6% degli intervistati di età compresa tra 18 e 44 anni aveva anticorpi, così come il 57,2% degli indiani più giovani di età compresa tra 6 e 9 anni. Comunque, in generale, due terzi degli indiani ha già una copertura immunitaria, fra malattia e vaccinazione, e questo la dice lunga sulla diffusione della malattia, anche perché i bambini non sono stati ancora vaccinati.

Il sondaggio ha anche esplorato la sieroprevalenza tra gli operatori sanitari, scoprendo che l’85% è stato esposto al virus.

Finora l’India ha segnalato 31 milioni di casi di Covid-19 e 400.000 morti. Nonostante siano stati duramente colpiti negli ultimi mesi e i casi abbiano raggiunto un picco di 380.000, ora stanno diminuendo costantemente e con una media di circa 40.000 al giorno. Il capo dell’ICRM, il dott. Balram Bhargava, ha affermato che “il quarto sondaggio sul siero mostra che c’è un raggio di speranza, ma non c’è spazio per l’autocompiacimento. Dobbiamo mantenere un comportamento adeguato al Covid”.

Quando i risultati del terzo sondaggio sulla sieropositività sono stati pubblicati a febbraio, prima di questa ondata, solo il 21% delle persone in India aveva anticorpi contro il Covid-19.

Ora con un numero di positivi così elevato appare piuttosto ovvio che il numero di malati stia calando. Anche senza vaccino, almeno il 50% degli indiani è immune naturalmente. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal