Seguici su

Attualità

Incendi a Los Angeles: Uno dei soli due Canadair disponibili messo fuori uso da un Drone!

In California uno dei soli due Canadair Superscooper, importanti aerei anticendio, è a terra dopo la collisione con un drone che ne ha danneggiato un’ala. Un dramma in una situazione in cui i mezzi sono pochissimi per affrontare enormi incendi

Pubblicato

il

La collisione di Drone con un velivolo per il lancio dell’acqua durante l’incendio di Palisades a Los Angeles ha causato il fermo temporaneo di tutti i velivoli impegnati nell’incendio e ha messo fuori uso uno dei due aerei anfibi in grado di prelevare ripetutamente 1.600 galloni, 5000 litri,  d’acqua dall’oceano e di distribuirla sulle fiamme vicine, ha dichiarato Cal Fire

Un aereo turboelica Canadair CL-415 Super Scooper è entrato in collisione con  un drone intorno alle 10 del mattino di ieri, ora locale, ha dichiarato Chris Thomas, portavoce di Cal Fire, a The War Zone.

 

L’interruzione del servizio del Super Scooper e la temporanea messa a terra degli altri velivoli antincendio sono stati un duro colpo per le squadre che stanno cercando di spegnere l’enorme incendio, uno dei tanti che stanno divampando nell’area di Los Angeles. Migliaia di case sono state distrutte nel quartiere situato tra Malibu e Santa Monica. Ci sono stati anche cinque morti negli incendi.

Ecco l’immagine dell’ala danneggiata nello scontro, che ha messo a terra l’Aereo.

 

 

“Questo sta creando un pericolo enorme”, ha detto Thomas. “È un incendio senza precedenti. Quando fermeremo tutti gli aerei, potrebbero passare da 15 minuti a mezz’ora. Sapete quanto può estendersi un incendio in mezz’ora”.

I Super Scoopers hanno effettuato decine di voli al giorno, con lanci multipli per ogni volo, il che significa che Cal Fire perde la capacità di sganciare decine di migliaia di litri d’acqua, di cui ha estremo bisogno, fino a quando il velivolo danneggiato non sarà riparato. I Super Scoopers sorvolano l’incendio, rilasciano l’acqua e poi si dirigono verso l’oceano per rifornirsi, un processo che richiede circa cinque minuti. Si tratta di una capacità unica, almeno per il Cal Fire, in quanto i velivoli antincendio ad ala fissa di dimensioni simili o superiori devono atterrare in un aeroporto per rifornirsi e non possono effettuare lanci continui in una sola sortita per contrastare una linea di fuoco impetuosa.

LOS ANGELES, CALIFORNIA – 8 GENNAIO: un vigile del fuoco combatte le fiamme dell’incendio di Palisades mentre brucia le case sulla Pacific Coast Highway in mezzo a una potente tempesta di vento l’8 gennaio 2025 a Malibu, in California. L’incendio, in rapida evoluzione, è cresciuto fino a oltre 2900 acri e sta minacciando le case del quartiere costiero tra gli intensi venti di Santa Ana e le condizioni di siccità della California meridionale. (Foto di Apu Gomes/Getty Images) Apu Gomes

 

Il drone stava volando nonostante la restrizione temporanea di volo (TFR) imposta dalla FAA sull’area dal 9 al 23 gennaio per impedire a qualsiasi velivolo, con equipaggio o drone, di interferire con gli sforzi antincendio. Il drone era pilotato da un fotografo che stava riprendendo le fiamme, come riporta il LA Times.

 

“È un crimine federale, punibile fino a 12 mesi di prigione, interferire con le operazioni di spegnimento degli incendi nelle terre pubbliche”, ha dichiarato la FAA in un comunicato. “Inoltre, la FAA può imporre una sanzione civile fino a 75.000 dollari contro qualsiasi pilota di droni che interferisca con le operazioni di soppressione degli incendi, di applicazione della legge o di risposta alle emergenze quando sono in vigore restrizioni temporanee di volo (TFR). La FAA tratta queste violazioni con serietà e prende immediatamente in considerazione un’azione repressiva per queste infrazioni. La FAA non ha autorizzato nessuno che non abbia a che fare con le operazioni antincendio di Los Angeles a far volare i droni nelle TFR”.

Con i venti che si sono un po’ calmati, l’attacco aereo è ben avviato, giorno e notte. Nelle ultime ore sono scoppiati altri incendi che minacciano le aree suburbane. Per questo è fondamentale che ogni possibile risorsa lavori al massimo delle sue capacità. Purtroppo non sarà così per uno dei Super Scoopers.

Pochi aerei antincendio

Inoltre è gravissimo il fatto che vi siano solo due aerei anticendio del genere in servizio in questo momento in California, fra l’altro ottenuti con un prestito dal Canada. Per fare una comparazione l’Italia, con un territorio molto inferiore alla California, ha 14 di questi aerei in servizio, di varie versioni, oltre a numerosi elicotteri.

La California invece ha dovuto farseli prestare dal Canada, e i risultati si stanno vedendo. Mezza Los Angeles brucia e i Vigili del Fuoco sembrano impotenti.

Intanto il governatore Noewsom fa finta di telefonare a Biden per non rispondere alle domande.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento