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In Cina scavato in tre mesi il Tunnel sottomarino di maggior Diametro al Mondo

In CIna scavato il tunnel sottomarino di maggior diametro al mondo, e pure veolocemente, grazie a una perforatrice da record

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Gli operai cinesi hanno stabilito un nuovo record completando la costruzione del tunnel scudo sottomarino di maggior diametro al mondo. Non solo, la macchina perforatrice oltre ad essere enorme ha scavato 3,3 km in meno di tre mesi. Questo significa che se scavasse sotto lo stretto di Messina completerebbe lo scavo in un anno e mezzo…

Secondo quanto riportato, la sezione di due miglia dei segmenti dello scudo subacqueo è stata completata. La sezione ha un diametro di 17 metri, con 500 anelli di tubi di schermatura subacquea.

A novantotto piedi sotto le rive del Fiume Giallo, è ancora in corso la costruzione della sezione principale del tunnel di 5,5 km  che correrà da nord a sud lungo il Fiume Giallo cinese. Il tunnel bidirezionale fornirà ai veicoli tre corsie per senso di marcia e migliorerà la connettività della regione. La velocità prevista è di 37,2 miglia orarie (60 km/h).

Il China Railway 14th Bureau Group Co., Ltd. sta costruendo il tunnel a Jinan, la capitale della provincia di Shandong, nella Cina orientale. Anche il tempo di completamento di un’opera così imponente è degno di nota e ha stabilito un nuovo record.

La testa della trivella

Macchina scudo Shanhe: Il macchinario cruciale

Anche il tempo di completamento di un’opera così imponente è degno di nota e ha stabilito un nuovo record.
La costruzione del tunnel è iniziata il 1° settembre 2024. In un periodo di tempo incredibilmente breve, appena 110 giorni, gli operai hanno terminato la schermatura sottomarina con una mega-foratrice chiamata “Shanhe”.

La “Shanhe” è avanzata di 20 metri al giorno scavando in meno di tre mesi 3,4 km del tratto principale , il tutto con uno scudo, appunto dal diametro di 17 metri.-

Prodotta da Herrenknecht, la gigantesca “Shanhe” è una perforatrice per scudi misti con un diametro di scavo di 17 metri, cioè 5 piani di una casa  , come riporta New Atlas. Il motore della testa di taglio vanta 7.510 cavalli di potenza con una coppia di circa 25.827.209 lb-ft (35.017 kNm), che equivale a “26 milioni di lb-ft di motori elettrici e potenza idraulica”.

Altre caratteristiche degne di nota della ruota di taglio comprendono un sistema di lavaggio per prevenire l’intasamento, un sistema di telecamere telescopiche per evitare la necessità di interventi potenzialmente pericolosi da parte degli addetti alla manutenzione. È inoltre dotata di “un cuscino d’aria automatico specializzato per bilanciare la pressione, mantenere la stabilità e prevenire crolli o allagamenti”, spiega New Atlas.

Un’altra straordinaria prodezza raggiunta dalla macchina è che può resistere a una pressione atmosferica 7,5 volte superiore al normale (7,5 bar). Inoltre, il lato della camera di scavo può sopportare fino a 15 bar di pressione grazie a uno speciale cuscino d’aria automatico.

Sebbene laperforatrice  sia innovativa e all’avanguardia, il team del progetto si è imbattuto in sfide durante la costruzione, come quella associata al trattamento dei fanghi di scarto.

Hanno affrontato il problema con “un processo pionieristico” che ha garantito persino un “tunneling ecologico”. Hanno installato frantoi a mascelle, hanno sviluppato un dispositivo di estrazione idraulica a doppia linea e hanno combinato un sistema di “concentrazione e filtropressa” per i fanghi di scarto, si legge nel rapporto di ST Daily .

L’interno della Trivella

Il tunnel migliorerà la connettività della provincia

Con un diametro di 17 metri , il tunnel del Fiume Giallo è l’esempio più significativo del suo genere, ma non è il più lungo, con i suoi 3,6 miglia. Il Seikan in Giappone è un tunnel sottomarino “impressionante” che si estende per 54 km migli. C’è anche il tunnel della Manica, che collega Regno Unito e Francia, anch’esso lungo 50′ km .

Tuttavia, il tunnel stradale di Jinan Huanggang collegherà il nord-sud lungo il Fiume Giallo, che è il secondo fiume principale della Cina. Il completamento dell’enorme progetto è previsto per la fine del 2025. ed è impressionante per la velocità con cui è stato scavato.

Come descritto da Herrenknecht, il “grande progetto infrastrutturale a Jinan, la capitale della provincia di Shandong nella Cina orientale… mira a collegare l’area urbana sul lato sud del Fiume Giallo con una nuova zona pilota strategica a livello statale per il libero commercio, l’innovazione e la riforma sul lato nord della città”.

 

 


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