Seguici su

Energia

In Cina inizia il turismo nucleare: possibile visitare nove centrali nucleari

La Cina vuole rendere sempre più popolare l’energia nucleare, su cui ha puntato molto, per cui apre i reattori nucleari alle visite dei turisti, attraverso un sistema di prenotazione

Pubblicato

il

Con una mossa rara, la Cina ha permesso al pubblico di visitare nove impianti nucleari in tutto il Paese. L’iniziativa mira a raccogliere consensi per l’energia nucleare in un contesto di crescente domanda di energia pulita.

La China General Nuclear Power Corp (CGN) ha recentemente introdotto un sistema di prenotazione online per aiutare i turisti ad accedere facilmente al programma di turismo nucleare.

Il 7 agosto, l’evento di lancio si è tenuto in una centrale nucleare nella provincia di Fujian. I turisti hanno potuto visitare i quattro reattori CPR-1000 della centrale nucleare di Ningde e i vicini giardini di tè bianco.

La visita mira a rafforzare il sostegno pubblico nel settore dell’energia nucleare Ai turisti è stata offerta anche la possibilità di visitare la centrale nucleare di Fangchenggang, il primo progetto di energia nucleare della Cina occidentale, situato nella regione autonoma di Guangxi Zhuang.

L’impianto, che si trova a soli 50 km dal confine con il Vietnam, si trova vicino a famose isole turistiche dove vive la minoranza etnica Jing ed è quindi già una meta per i visitatori.

L’agenzia cinese per l’energia nucleare spera che il programma non solo incrementi il turismo locale, ma rafforzi anche il sostegno pubblico nel settore dell’energia nucleare, in un momento in cui la Cina mira a raggiungere l’obiettivo di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2060.

Secondo la CGN, queste visite dovrebbero sensibilizzare la popolazione sull’energia nucleare e su come le centrali affrontano questioni come le radiazioni e i controlli di sicurezza.

La Cina sta costruendo altri 30 reattori nucleari Il sostegno pubblico alla Cina sembra essere necessario, poiché il Paese sta attualmente costruendo altri 30 reattori nucleari.

La Cina ha puntato molto sul nucleare

Negli ultimi 10 anni, in Cina sono stati aggiunti più di 34 gigawatt (GW) di capacità di energia nucleare, portando il numero di reattori nucleari operativi del Paese a 55 con una capacità netta totale di 53,2 GW ad aprile 2024, secondo la US Energy Information Administration.

Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di centrali nucleari, con 94 reattori, ma hanno impiegato quasi 40 anni per aggiungere la stessa capacità nucleare che la Cina ha aggiunto in 10 anni.

La visita porterà a uno sviluppo di alta qualità dell’industria cinese dell’energia nucleare “Non si tratta solo di un’attività di divulgazione scientifica, ma anche di un’importante esplorazione nel campo del turismo nucleare”, ha dichiarato a Bloomberg il portavoce della CGN, Guo Xingang, durante l’evento.

“Questo non solo aiuterà a migliorare la comprensione e la fiducia del pubblico nell’energia nucleare, ma contribuirà anche allo sviluppo di alta qualità dell’industria dell’energia nucleare del mio Paese”.

La Cina ha registrato una rapida crescita nel settore dell’energia nucleare, ma fino al 2022, l’energia nucleare ha rappresentato solo circa il 5% della produzione cumulativa di energia del Paese. Mentre negli Stati Uniti l’energia nucleare rappresenta quasi il 18% della produzione di elettricità. ora ci sono ben 30 reattori in costruizione fr acui anche il primo reattore nucleare di quarta generazione, oltre a diversi SMR e reattori galleggianti.

Nel 2011 la Cina ha attuato una strategia a lungo termine per lo sviluppo dell’energia nucleare, al fine di soddisfare la propria domanda di elettricità e affrontare le preoccupazioni ambientali.

Data la crescente domanda di energia elettrica nell’ultimo decennio, le utility cinesi hanno aumentato lo sviluppo di tutti i tipi di generazione di energia elettrica, secondo la US Energy Information Administration.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento