Analisi e studi
In Cina in media prendono fuoco 7 auto elettriche al giorno. Qualche consiglio utile
Negli ultimi anni la Cina ha registrato numerosi incidenti legati agli incendi che hanno coinvolto veicoli di nuova energia. I dati registrati dal dipartimento cinese dei vigili del fuoco e del soccorso del dipartimento di emergenza del ministero il 3 aprile 2023 , 3.640 veicoli elettrici hanno preso fuoco nel primo trimestre di quest’anno, il 32% in più rispetto al trimestre precedente. Ciò significa che ci sono circa 7 veicoli elettrici soggetti a prendere fuoco ogni giorno.
Secondo Car News China, confrontando i numeri sopra menzionati con gli ultimi due anni, sono stati segnalati 86 incendi di auto elettriche. Una volta che questa notizia è stata diffusa, c’è stata molta riflessione tra il popolo cinese sulla decisione di acquistare veicoli elettrici.
Marchi coinvolti
Secondo Global Times, l’AITO M5, il primo veicolo elettrico alimentato da Harmony OS collocato in un negozio in Mongolia, è stato bruciato fino al telaio e ha ucciso due persone. La causa della morte per i due uccisi sarebbe stata l’asfissia per avvelenamento da monossido di carbonio.
Nella città di Heyuan, nella provincia del Guangdong, l’11 giugno due veicoli elettrici nuovi di zecca sono esplosi durante la ricarica e sono stati bruciati sul telaio. Lo stesso altro veicolo elettrico è esploso nella città di Hefei. su 207 Xudong Road, distretto di Yunyan, città di Guiyang. I vigili del fuoco e i giornalisti hanno sentito una forte esplosione e hanno visto un grande incendio. Secondo Tencent.com, l’auto elettrica in fiamme era un marchio Ora di proprietà di Hebei Great Wall Motors, aveva solo meno di due anni.
Di recente, anche BYD, il più grande produttore cinese di veicoli a nuova energia, ha subito molti incidenti legati agli incendi che hanno coinvolto veicoli a nuova energia. BYD fino ad oggi ha registrato un totale di 11 incendi dal 2020 al 2022. Un altro marchio di nome Li Cars ha registrato 5 incendi. Xpeng ha registrato 4 incendi e NIO ha registrato un solo incendio fino ad oggi riportato dai media cinesi.
I ricercatori affermano che tra le cause dell’aumento degli incendi di auto elettriche in Cina potrebbe esserci l’utilizzo di materiali a basso costo nella produzione di questi veicoli elettrici. La scarsa qualità delle batterie, legata alla ricerca di risparmi, crea le occasioni per gli incendi.
Un po’ di prevenzione
Ecco un breve riassunto dei consigli da seguire per prevenire e affrontare un eventuale incendio di un’auto elettrica:
– Controllare periodicamente lo stato della batteria e dei cavi dell’auto
– Seguire le istruzioni del costruttore per la ricarica dell’auto
– Non lasciare l’auto in ricarica sotto il sole o vicino a fonti di calore
– Non danneggiare o modificare la batteria o i componenti elettrici dell’auto
– Non usare caricabatterie non omologati o difettosi
– Fermarsi subito se si avverte un odore strano o si vede del fumo dall’auto
– Spegnere il motore, scollegare la batteria ad alta tensione (se possibile) e uscire dall’auto
– Allontanarsi di almeno 10 metri dall’auto e chiamare i vigili del fuoco
– Segnalare la presenza dell’auto e avvisare le persone vicine
– Non cercare di spegnere l’incendio da soli, ma lasciare l’intervento ai soccorritori
Buon viaggio!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Giovanni Lollo
14 Agosto 2023 at 09:17
Buongiorno e complimenti per il lavoro che state facendo. Leggendo l’articolo sembra che siano circa 40 al giorno le auto elettriche bruciate (3940 in 90 giorni).
Buon lavoro e buon ferragosto!
Fabio Lugano
14 Agosto 2023 at 13:23
Grazie mille.
Controlliamo
Pingback: In Cina ogni giorno prendono fuoco 7 auto elettriche, 3.640 in soli 3 mesi: è la nuova energia "esplosiva" green del futuro - Rassegne Italia