Seguici su

Attualità

Immobili in Europa: i più (ed i meno) convenienti…

Pubblicato

il

 

Basandoci su una serie d’indici predisposti, a livello europeo, da Numbeo, vi presentiamo una classifica dei prezzi immobiliari nei centri delle maggiori città europee, prendendo come riferimento essenzialmente il prezzo di un appartamento mediano  e il reddito annuo mediano di una famiglia nella città presa in considerazione. L’indicaotre è molto interessante perchè pone in evidenza quanto, effettivamente, una famiglia possa acquistare o meno un’abitazione nella città presa come oggetto dell’analisi. Se il valore nella città è molto alto:

  • vi è un’alta probabilità che vi sia una bolla immobiliare;
  • le famiglie medie non possono accedere facilmente al mercato immobiliare, se non indebitandosi pesantemente e per un numero elevato di anni. Questo da un lato indica una proprietà immobiliare in mano a pochi grandi gruppi, dall’altro rende il mercato molto “Sottile” sul lato della domanda, quindi potenzialmente instabile.

Iniziamo a presentare la classifica, prima con i calori più alti nel parametro fra prezzo e reddito annuo famigliare.

E quelle invece più abbordabili

Mosca risulta la città più cara, dal punto di vista del reddito, d’Europa è Mosca, seguita da Cascais, nota città turistica portoghese, e da Parigi. Dato che il valore è rapportato al reddito, può anche influire, nei primi due casi, il non elevato reddito pro capite russo e portoghese, mentre Parigi effettivamente è cara, anche in senso assoluto. Nella classifica abbiamo anche Milano e Roma

Fra le più abbordabili abbiamo Limerick in Irlanda e Best nei Paesi Bassi, ma anche Padova, in Italia, si trova in questa part dell’elenco.

in quali città europee conviene acquistare per investimento ? Cioè quali sono quelle con una rendita più elevata da locazione?

Vediamo come la convenienza nell’acquisto sia l’elemento forse più importante per una buona resa, dato che Limerick è ai vertici anche in questa classifica e Cork non è lontana. Fra le città più redditizie vi è Catania, anche se la resa è molto inferiore rispetto a quella dei vertici. Le meno redditizie?

  • Parigi
  • Lugano
  • Monaco di Baviera

In queste città ottenere un rendimento pari al 2% è già notevole. Quindi neanche il rendimento giustifica un valore degli immobili troppo elevato. Il rendimento dovrebbe essere un fattore essenziale nella valutazione di un immobile: permette a chi lo compra anche con finalità d’investimento, di non essere immediatamente legato a un aumento del valore che, magari potrebbe non esserci.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito