Attualità
IL VERO PROGRAMMA DEI PRIMI 100 GIORNI DI TRUMP
Si parla molto del nuovo presidente USA, ma pochi hanno analizzato i punti del suo programma così come sono stati realmente proposti agli americani.
Copiando , in un certo senso, Berlusconi, Trump ha proposto un “Contratto con gli americani” che potete leggere per intero a questo link , nel quale ha riassunto i punti essenziali del suo programma per i primi 100 giorni.
Ecco qui una sua traduzione
SEI MISURE PER CANCELLARE LA CORRUZIONE E LA COLLUSIONE A WASHINGTON
- un’emendamento costituzionale per imporre un limite di mandato ai membri del congresso
- blocco del turn over dei dipendenti pubblici per diminuirne il numero, con esclusione dei militari, della sicurezza e della sanità.
- Una legge per cui, per ogni regolamento imposto, ne devono essere cancellati due ;
- Un blocco di 5 anni per i funzionari della Casa Bianca o del Congresso prima di poter diventare lobbisti;
- Divieto assoluto ai funzionari di casa Bianca o del Congresso di divenire lobbisti per governi stranieri.
- Il divieto assoluto per i lobbisti di paesi stranieri di raccogliere denaro per le elezioni USA (Clinton pare abbia ricevuto un miliardo dalle monarchie del golfo persico).
SETTE MISURE PER PROTEGGERE I LAVORATORI USA
- Una ridiscussione dei termini del NAFTA (North American free trade agrement, l’accordo di libero scambio nord Americano)
- L’abbandono del TPP , Trans Pacific Partnership, l’accordo commerciale dei paesi del Pacifico.
- Il segretario al Tesoro indicherà la Cina come paese che manipola la concorrenza.
- Darà indicazione al commissario per il Commercio di indicare tutti gli abusi nel commercio internazionale che portano dei danni ai lavoratori USA e quindi li farà perseguire presso ogni corte.
- Toglierà i limiti ed i vincoli alla produzione di 50 mila miliardi di dollari di fonti energetiche, inclusi shale oil, shale gas e carbone .
- Cancellazione dei blocchi creati dall’amministrazione Obama alle infrastrutture energetiche, soprattutto oleodotti e gasdotti.
- Cancellazione dei pagamenti ai programmi dell’ONU sul ambio climatico e loro dirottamento ai programmi per l’ambiente e le acque nazionali.
CINQUE MISURE PER RESTAURARE IL RISPETTO DELLA LEGGE E LE LIBERTA’ COSTITUZIONALI.
- Cancellazione di ogni ordine esecutivo incostituzionale emesso dal presidente Obama .
- Iniziare il processo di selezione del giudice costituzionale che sostituirà il giudice Scalia, preso da una lista di 20 candidati già pronta.
- Cancellazione dei finanziamenti federali alle “Sanctuary cities”, cioè alle città dove viene tollerata la presenza di persone senza documenti.
- Espulsione degli immigrati illegali con fedina penale sporca e cancellazione degli accordi per il visto per quei paesi che non li riprendono indietro. Sono 2 milioni circa.
- Sospendere i flussi migratori dai paesi con alta concentrazione terroristica, se non è permesso o possibile uno stretto vaglio dei visti.
Ci sono misure molto dure , soprattutto dal punto di vista economico, mentre altre meno di quanto si pensi.
A queste norme si accompagnano una serie di Leggi essenziali, previste dal programma breve:
- La legge per lo sgravio fiscale della classe media, con un taglio del 35% per le famiglie ed una riduzione dell’aliquota per le aziende al 15%;
- La legge contro le sedi all’estero;
- La legge per l’energia americana , con la volontà di liberare 1.000 miliardi di dollari in investimenti tramite joint venture;
- La legge per la libertà di scelta nelle scuole, che parifica scuole pubbliche, private, religiose e perfino l’insegnamento domestico, dando il compito di controllo alle comunità e che dovrebbe rendere più convenienti i college;
- La legge di rifiuto del sistema Obamacare, con ampliamento delle responsabilità agli stati con i programmi Medicare, la possibilità di comprare assicurazioni sanitarie anche in altri stati e la semplificazione delle procedure della Food and Drugs Administration, in modo da avere più medicine disponibili.
- Legge sulla cura di bambini ed anziani sostenibile, con detrazioni fiscali per chi li accudisce ed incentivi per gli asili aziendali;
- Legge per la fine dell’immigrazione illegale, con la costruzione del famoso “Muro”, l’espulsione degli immigrati e pene federali per chi tenta di entrare dopo essere stato espulso;
- Legge per la sicurezza nelle comunità, con il rafforzamento delle agenzie fedeerali, la creazione di task force contro il crimine, e programmi di addestramento e finanziamento per le forze di polizia locali;
- Legge per la sicurezza nazionale, con maggiori investimenti tecnologici nella difesa, anche da cyberattacchi, ed una migliore copertura sanitaria dei veterani che potranno utilizzare anche medici privati;
- Legge contro la corruzione e le lobby.
Cosa ne pensate del programma ? sarà realizzabile oppure no ? con quali conseguenze ?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.