Seguici su

Attualità

Il Venezuela toglie sei zeri al Bolivar, ma non cambia nulla..

Pubblicato

il

 

Per cercare di mantenere l’economia viva, o almeno non mettere ulteriormente il bastone fra le ruote, il governo venezuelano ha cercato di emettere delle banconote  anche da un milione di Bolivar. Peccato che l’inflazione abbia rovinato completamente il suo lavoro.

Ad esempio, una singola banconota da 1 milione di bolivar non sarebbe attualmente sufficiente per acquistare una singola tazza di caffè, poiché un milione di bolivar vale poco più di $ 0,32 US. Nello stesso tempo la stragrande maggioranza delle persone della classe operaia ha ancora bisogno di contanti per le transazioni quotidiane, compresi i trasporti pubblici o i negozi di alimentari e merci locali.

E ora la prossima iterazione di un tentativo di “soluzione” alla crisi in corso è una nuova ridenominazione della valuta, che segnerà nientemeno che la terza in 13 anni.

Questa volta si tratterà semplicemente di tagliare molti zeri per rendere le cose praticamente più facili per le transazioni in contanti, come riporta Bloomberg, “Il Venezuela si sta preparando ancora una volta ad eliminare gli zeri dalla valuta nazionale, al fine di semplificare le transazioni quotidiane che difficilmente si adattano a un calcolatrice o che richiedono di scorrere la carta più volte per completare un acquisto.”

A partire da agosto la banca centrale taglierà sei zeri dal bolivar, quindi un singolo dollaro costerebbe 3,2 bolivar invece degli attuali 3.219.000.

La mossa della banca centrale per eliminare un po’ di zeri inizia a sembrare un intervento periodico, dato che a partire dal 2008 un totale di otto zeri è stato progressivamente rimosso.

L’ex presidente dell’associazione dei commercianti  Consecomercio, Felipe Capozzolo, ha così commentato la decisione: “Non solo è diventato difficile effettuare pagamenti perché gli importi sono troppo alti, ma stampare tali numeri sta diventando difficile per le macchine etichettatrici”, secondo alle Cronache di Caracas. Dovranno fare delle macchine ad hoc per il Venezuela.

Quanti Bolivar servono per comprare un dollaro?…

Per questo motivo, è già noto che gli impiegati e gli operatori dei negozi tolgono regolarmente tre zeri per rendere più semplice la contabilità quotidiana:

“Una ridenominazione ti lascia con numeri più razionali e più facili da capire, ma devi anche abilitare mezzi di pagamento, oltre al cambiamento, che incide sulla facilità di scambio di beni e servizi”, ha aggiunto Capozzolo.

Secondo un riassunto di Bloomberg, “Dopo il secondo più lungo periodo di iperinflazione nella storia della nazione, l’inflazione annuale è ora al 2,339% all’anno, rispetto a oltre il 300.000% nel 2019, secondo l’indice Bloomberg Café con Leche”.

Negli anni il Paese ha stampato note sempre più alte ad absurdum…

“Su base mensile, l’aumento dei prezzi è ulteriormente rallentato, fino a circa il 20% a maggio, rispetto ad aprile. La banca centrale non pubblica più regolarmente i dati sull’inflazione”, aggiunge il rapporto. Quindi in questo momento l’inflazione va ad intuizione, anche se con 6 zeri in meno sarà tutto più facile.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito