Attualità
Il Texas cancella lockdown ed obbligo di mascherine ovunque
Dopo otto mesi d’imposizione di lockdown e di mascherine il Texas fa una decisa marcia indietro. Il governatore Greg Abbott, repubblicano, ha emesso un ordine esecutivo con il quale dal 10 marzo tutte le attività economiche in Texas potranno riaprire al 100% della propria capacità. Inoltre ha cancellato l’ordine di portare le mascherine su tutto lo Stato.
Here is Gov. Abbott ending the statewide mask mandate and opening all Texas businesses: pic.twitter.com/3RyGdMVXvD
— The Recount (@therecount) March 2, 2021
L’ordine non è un completo “Liberi tutti” perché i giudici delle singole contee potranno, eventualmente, reinserire gli ordini nel caso in cui vi fossero delle crescite forti nelle ospedalizzazioni. Quindi localmente si potrebbe ancora assistere a dei lockdown.
La motivazione è semplicemente Economica: “Troppi texani sono stati esclusi dalle opportunità di lavoro; troppi proprietari di piccole imprese hanno faticato a pagare le bollette “.
Il Texas ha già effettuato 3,3 milioni di vaccinazioni, prima iniezione, ed 1,47 milioni di doppie dosi, su una popolazione di 33 milioni di abitanti (dati al 26 febbraio). Con questa decisione diventa il primo Stato USA a riaprire completamente le attività, anche se, letteralmente, “Sub Judice”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.