Attualità
Il taglio del gas all’Europa? Un “Messaggio” della Russia per far capitolare Kiev
Dei tre viaggiatori che visiteranno Zelensky a Kiev, due sono delle mezze potenze ulteriormente dimezzate. Chi pensa che il taglio del gas a Germania e Italia, parziale, sia un fatto casuale è un fesso. Il taglio è un chiaro segnale a Scholz e Draghi per dire loro: “Senza la Russia o contro la Russia non siete nessuno, quindi abbassate la testa e convincete Zelensky ad arrendersi”.
I russi hanno fatto molto bene i loro calcoli. Il taglio rende difficile, se non impossibile, il riempimento delle riserve in vista dell’inverso, soprattutto per la Germania, e quindi rende impossibile, o incredibilmente dolorosa, la prospettiva di una eventuale guerra prolungata per questi paesi. Con riserve che, al massimo, saranno del 70% a termine stagione estiva, se si mantengono questi vincoli quantitativi, i paesi europei rischiano di essere scoperti nella stagione invernale e di giungere ai tanto temuti blackout.
La tattica di Mosca è astuta: il mercato TTF Dutch europeo, quello spot dei prezzi del gas, ha visto subito i prezzi impennarsi.
Garantendo a Mosca un’immediata ricaduta negativa anche sui prezzi energetici dei due paesi, e , dall’altro lato, anche la garanzia di poter lucrare ampiamente sui eventuali vendite di gas spot. Inoltre prosegue il processo di deindustrializzazione della UE, a questo punto non secondario, ma fortemente desiderato da Mosca. Se la UE si deindustrializza a favore di India, Cina , Brasile, la Russia avrà una clientela molto più stabile e politicamente permissiva per le proprie forniture energetiche.
Intanto, ne breve, il messaggio è chiaro: cari Scholz e Draghi, non fate i furbi a Kiev e invitate Zelensky a trattare o arrendersi, altrimenti vi taglio secchi il gas. Magari potete anche invitarlo nella UE, per proseguire la progressiva demolizione dell’Ucraina, ma non fate troppo i furbi. Altrimenti passere l’inverno al freddo.
L’Europa come entità politica non esiste. Esistono solo un po’ di politici ricattabili e inadeguati. Quello che sta accadendo ora ne è la tangibile prova.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.