Attualità
Il Su-57 introduce un sistema di comunicazione basato sull’intelligenza artificiale
La russa Ruselectronics ha dotato i caccia Su-57 di quinta generazione di una suite di comunicazione radio basata sull’intelligenza artificiale. Il caccia è il veivolo più avanzato in servizio con le forze aeree russe, anche se il numero attualmente disponibile è limitato
La suite migliora la trasmissione di informazioni tra il velivolo e i sistemi a terra, ha spiegato Rostec in un recente comunicato. È stata progettata per gli aerei di quinta generazione e opera su bande ad altissima frequenza.
L’aeronautica militare russa prevede di introdurre circa 22 Su-57 entro la fine del 2024 e 76 entro il 2028.
Migliora la capacità di contro-disturbo
La “tecnologia radio cognitiva” del sistema migliora la sua “immunità alle interferenze e all’intelligence”, aiutandolo a contrastare il jamming e altre tecniche di guerra elettronica impiegate dagli avversari.
“L’apparecchiatura garantisce la validità della trasmissione dei dati grazie alla codifica senza rumore di fondo, all’interlacciamento dei simboli dei messaggi, alla sincronizzazione temporale universale per l’elaborazione dei segnali, alla trasmissione simultanea dei messaggi tramite collegamenti paralleli, all’estensione del raggio di comunicazione stabile e all’utilizzo della tecnologia dell’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Rostec.
Il sistema comprende computer, interlacciatori e deinterlacciatori, sintonizzatori d’antenna ad alta frequenza, processori di segnale digitale e codificatori e decodificatori senza rumore.
Il sistema AI permette di adattare la comunicazione a qualsiasi situazione di disturbo ambientale in modo evolutivo, fatto che è proprio la caratteristica propria dell’intelligenza artificiale.
Un caccia moderno dalla lunga evoluzione
Il caccia ha compiuto il primo volo nel 2010 e ufficialmente è entrato in servizio nel 2019. Solo recentemente è entrato in produzione di serie, dopo la realizzazione di numerosi prototipi, ed entro il dicembre 2021 ne saranno consegnati 21. Si tratta di un caccia stealth di Va generazione.
Dotato di un’avionica avanzata sfrutta il radar AESA di ultima generazione che si affiancherà al moderno sistema di comunicazione AI. Il caccia dovrebbe diventare la base di una nuova famiglia di mezzi da combattimento, come a suo tempo accadde per il predecessore Sukhoi 27. Attualmente viene offerto anche per l’esportazione nella versione Su-57E.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Gli USA riprendono il programma di droni che simulano i caccia cinesi J20 e russi Su57