attualita' posted by

IL SONDAGGIO SU PAPA FRANCESCO. ECCO I FORTI RISULTATI

 

Ieri si è concluso il nostro sondaggio su Papa Francesco e su cosa ne pensano, se non gli italiani, almeno chi segue il nostro blog e si è preso la briga di votare. Non abbiamo la pretesa di rappresentare l’intera popolazione italiana, ma almeno non vogliamo omologarci con la melensa, e sostanzialmente fuorviante, comunicazione che ci viene normalmente propinata. Comunque, come si diceva un tempo “VOX POPULI, VOX DEI”.

I risultati sono forti e ci auguriamo che qualcuno li legga. I commenti ricevuti sui social sono stati veramente estremi , quasi a rappresentare un rigetto fra questa figura papale. Comunque bando alle ciance ed iniziamo a leggerli

TOTALE VOTANTI 2478,

Non male , considerando che il tema era molto più specifico e le domande più complesse, rispetto a quello sul Golpe.

PRIMA DOMANDA

L’ELEZIONE

SECONDA DOMANDA

LA POSIZIONE DI PAPA FRANCESCO DI APERTURA ED ACCOGLIENZA TOTALE VERSO L’IMMIGRAZIONE

TERZA DOMANDA

VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI DI PAPA FRANCESCO VERSO LA DOTTRINA E LA MORALE CATTOLICA

 

Appare a prima vista come chi ha risposto sia prima di tutto convinto che dietro le dimissioni di Papa Benedetto XVI e l’elezione di Papa Francesco ci siano state delle manovre oscure. Del resto le dimissioni papali sono un caso rarissimo nella storia, che on si è ripetuto per secoli, e Papa Benedetto è ancora vivo e vegeto, a distanza di anni, e ch Dio gliene conservi molti altri.

Quindi vi è una percentuale bulgara che ritiene pericolosa la posizione del Pontefice sull’immigrazione. 95,9% è uno di quei valori che dovrebbe far riflettere, perchè a parte una ristretta cerchia sembra che una larghissima maggioranza non appoggi questa visione perchè viene vista come destabilizzante. Del resto gli immigrati che vediamo sbarcare sono, per la massima parte , musulmani.

Infine la domanda più complessa e delicata, quella dell’attinenza del Papa alla dottrina ed alla morale della Chiesa. In questo caso il risultato è appena più velato, con un 15% che vede la posizione papale come coerente. Questa è una domanda che richiedeva un po’ più di ragionamento, e , del resto il Papa dovrebbe essere la  guida dogmatica della Chiesa Cattolica.

Naturalmente non  riteniamo di rappresentare tutti i fedeli, però , magari, Oltre Tevere, qualcuno dovrebbe rendersi conto che le cose NON stanno andando precisamente come si aspettavano.

Grazie per aver partecipato ed a presto.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog