Seguici su

Attualità

Il solare diventa portatile in container e disassemblabile in qualsiasi luogo

Una start-up austriaca ha studiato un container autoripiegabile con 240 pannelli solari in grado di generare 140 KW e che può essere portata ovunque, permettendo di fornire energia sia in situazione emergenziali sia in luoghi isolati

Pubblicato

il

Container Solare
Solar container

La startup austriaca Solar Container ha presentato un sistema di energia fotovoltaica altamente sofisticato e portatile, in grado di inserire 240 moduli di pannelli solari in un container di dimensioni standard.

Il sistema può essere trasportato in qualsiasi parte del mondo e configurato come sistema energetico indipendente dalla rete in sole cinque ore, con un semplice clic su un pulsante. Abbiamo quindi una semplice soluzione di energia solare portatile che può essere adattata a varie situazioni. La potenza è pari a 140 Kw, sufficiente ad alimentare eventi o situazioni emergenziali. 

Mentre il mondo cerca di allontanarsi dai combustibili fossili, le fonti di energia rinnovabile come il solare stanno ricevendo un enorme impulso.  Paesi come la Cina e l’India stiano correndo per costruire i più grandi impianti di energia pulita del mondo, in grado di alimentare milioni di case alla volta.

Sebbene questi progetti soddisfino le esigenze energetiche su larga scala, anche un altro segmento di località off-grid ha bisogno di essere servito con energia più pulita. In passato, le località hanno installato i loro moduli fotovoltaici per rimanere indipendenti dalla rete.

Tuttavia, se la località ha bisogno di energia pulita aggiuntiva per organizzare un evento o un’operazione di soccorso, un’unità di energia solare portatile sarebbe l’ideale. Questo è esattamente ciò che SolarCont può offrire.

SolarCont è progettato per essere inserito all’interno di un container di dimensioni standard che misura poco più di sei metri di lunghezza, è largo quasi 2,4 metri e alto 2,9 metri.

Le dimensioni standardizzate consentono di spostare i moduli solari imballati all’interno in qualsiasi parte del mondo, utilizzando navi container, treni merci o camion per il trasporto di container. Il container assicura anche che i generatori di energia verde siano trasportati in modo compatto e sicuro e che arrivino in ottime condizioni per lavorare sul sito.

Una volta che il container raggiunge il sito di installazione, i componenti del container vengono rimossi e il pacchetto di moduli solari viene posizionato su un terreno piano. Basta premere un pulsante per iniziare il processo di disimballaggio dei 240 pannelli solari, e il sistema si disfa come una fisarmonica.

Utilizzando un team di tre o quattro persone, l’installazione può essere dispiegata per occupare 7.750 piedi quadrati (720 metri quadrati) in circa cinque ore e generare energia immediatamente. Quando l’energia non è più necessaria, i moduli possono essere facilmente richiusi in una configurazione adatta al container.


Produzione di energia

SolarCont viene consegnato con moduli preassemblati, completamente cablati e collegati a un inverter. Quindi, può iniziare a generare energia non appena completato il disimballaggio. Praticamente basta aprirlo ed è pronto a funzionare. Può anche essere tuilizzato in linea con altre unità o essere collegato a blocchi di batterie

Considerando che una famiglia media in Germania consuma 4.000 kWh di elettricità all’anno, SolarCont può soddisfare il fabbisogno energetico di 32 famiglie.

Se l’installazione viene effettuata in un ambiente più luminoso, come l’Europa meridionale, il livello più elevato di radiazione solare potrebbe soddisfare anche la domanda di elettricità di 50 famiglie.

La distribuzione dual-side del pannello assicura anche che la lunghezza dei cavi tra i moduli e l’inverter sia ridotta al minimo e che l’efficienza di conversione dell’energia sia maggiore.

È più facile aumentare la produzione di energia in un sito aggiungendo altre unità SolarCont, il che lo rende un sistema modulare ben congegnato. Il sistema di generazione di energia pulita può stabilizzare la rete o ridurre la dipendenza dai generatori alimentati a combustibili fossili.

Il suo utilizzo è ottimale per tutte le situazioni off grid che debbano essere fornite di energia senza essere collegati alla rete, come eventi, emergenze  o attività produttive di cantiere o in posizioni isolate.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento