Economia
Il Saldo Commerciale destagionalizzato si contrae da 4 mesi: sono cavoli neri!
Da 4 mesi si contrae l’attivo commerciale destragionalizzato, e cio’ e’ legato alla ripresa dell’Import destagionalizzato, essenzialmente manifatturiero.
Il segnale e’ pessimo, perche’ la domanda interna non riprende: significa che le imprese italiane perdono competitivita’, e cio’ avra’ effetti depressivi sul PIL se le tendenze continuassero.
Rispetto al mese precedente, a settembre 2013 si registra un aumento sia dell’export (+0,6%) sia dell’import (+1,9%). La crescita congiunturale delle esportazioni è trainata dai paesi dell’area extra Ue (+1,3%), mentre l’import è sostenuto dagli acquisti dai paesi Ue (+3,3%).
Nel terzo trimestre 2013, rispetto al trimestre precedente, le importazioni sono in crescita (+1,9%), le esportazioni stazionarie. Quest’ultimo risultato è la sintesi di un aumento verso i paesi dell’area Ue (+1,4%) e di una flessione verso i paesi dell’area extra Ue (-1,6%).
Rispetto allo stesso mese del 2012, si registra un aumento dell’export (+2,0%), sostenuto dalla crescita dei volumi (+2,2%), mentre la lieve flessione dell’import (-0,1%) è sintesi di una dinamica opposta dei volumi (+3,8%) e dei valori medi unitari (-3,8%).
Nei primi tre trimestri si rileva una contenuta flessione tendenziale dell’export (-0,3%) e una marcata riduzione dell’import (-6,1%).
A settembre 2013, il saldo commerciale è pari a +794 milioni, in ampliamento su settembre 2012 (+131 milioni). Al netto dell’energia, l’attivo è di 4,9 miliardi.
Nei primi nove mesi dell’anno, l’avanzo commerciale raggiunge i 19,6 miliardi e, al netto dei prodotti energetici, è pari a +60,8 miliardi.
A settembre l’aumento tendenziale dell’export è particolarmente accentuato verso Cina (+18,8%) e paesi MERCOSUR (+17,0%). Le vendite di autoveicoli (+15,5%) e di articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici (+9,7%) sono in forte espansione.
Le importazioni dai paesi OPEC (-34,8%) e dalla Russia (-15,4%) e gli acquisti di petrolio greggio (-27,1%) e di prodotti dell’estrazione di minerali da cave e miniere (esclusi petrolio e gas) (-19,1%) sono in marcata contrazione.
By GPG Imperatrice
Mail: [email protected]
Clicca Mi Piace e metti l’aggiornamento automatico sulla Pagina Facebook di Scenarieconomici.it
Segui Scenarieconomici.it su Twitter
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login