Economia
Il robot pompiere che spegne gli incendi e salva i dispersi
azienda cinese presenta una linea completaa di robot anticnendio, che permetterà di salvare vite e estinguere incendi senza mettere a rischio vite umane
L’industria robotica sta facendo progressi significativi giorno dopo giorno. La crescente domanda di queste macchine moderne in diversi settori industriali ha spinto i produttori a sviluppare robot all’avanguardia, in grado di ridurre la dipendenza umana. Recentemente, un’azienda cinese ha creato un insieme di robot per aiutare a spegnere gli incendi devastanti e salvare vite umane.
I robot di emergenza antincendio di Guoxing Intelligent sono dotati di sistemi di rilevamento avanzati. Telecamere termiche, rilevatori di fumo e sensori di gas consentono al robot di rilevare la presenza di incendi e gas pericolosi per aiutare a spegnerli efficacemente.
Grazie alla funzione di teleoperazione, questi robot possono essere manovrati dall’uomo a distanza di sicurezza da un incendio. Utilizzando sistemi di navigazione robusti, tra cui GPS, LiDAR e navigazione inerziale, questi robot possono navigare autonomamente in ambienti interni o esterni.
La capacità high-tech consente inoltre alle macchine di evitare gli ostacoli e di raggiungere rapidamente il luogo dell’incendio.
Ecco un video che mostra i robot in azione.
I robot impiegano vari metodi per spegnere le fiamme
Per spegnere gli incendi, questi robot impiegano vari metodi, tra cui sistemi di diffusione dell’acqua, erogatori di schiuma o estintori chimici. Il metodo è ben programmato per estinguere efficacemente le fiamme, riducendo al minimo i danni causati dall’acqua quando, ad esempio, si ha a che fare con impianti elettrici.
La capacità di operare a distanza consente ai vigili del fuoco di valutare la situazione da una distanza di sicurezza e di dirigere le azioni del robot di conseguenza.
Dotati di sistemi di comunicazione come Wi-Fi o ricetrasmettitori radio, questi robot trasmettono ai vigili del fuoco dati e video in tempo reale. Questo li aiuta a monitorare la situazione attuale e a prendere decisioni informate.
Adatti a resistere alle alte temperature
Questi robot possono resistere alle alte temperature, al fumo e all’esposizione all’acqua. Dotati di meccanismi di auto-raddrizzamento, questi robot hanno la capacità di riprendersi dalle cadute o dagli ostacoli incontrati durante il funzionamento.
Secondo Guoxing Intelligent, questi robot possono entrare nelle scene di incendio e spegnere le fiamme utilizzando le attrezzature antincendio. Le macchine riducono la diffusione del fuoco e forniscono supporto in aree inaccessibili o pericolose per i vigili del fuoco.
Dopo lo scoppio di un incendio, i robot antincendio possono essere utilizzati per sorvegliare la scena dell’incendio, raccogliendo informazioni attraverso telecamere o sensori per assistere i vigili del fuoco nella valutazione della situazione, nell’identificazione dei percorsi di evacuazione e nell’esecuzione delle strategie antincendio, secondo l’azienda.
I robot antincendio possono entrare in spazi confinati, rilevare potenziali incendi
In ambienti ad alta temperatura o con gas tossici, i robot antincendio possono entrare in spazi ristretti, svolgere attività di esplorazione dello spazio, rilevare potenziali incendi o gas pericolosi e aiutare a determinare il miglior approccio antincendio.
I robot antincendio possono cercare e localizzare le persone intrappolate sulle scene degli incendi, fornendo comunicazioni audio e video in tempo reale per guidare le operazioni di soccorso, ridurre i tempi di salvataggio e migliorare l’efficienza del soccorso, secondo Guoxing Intelligent.
L’azienda ha anche affermato che oltre alle situazioni di emergenza, i robot antincendio possono essere utilizzati anche per compiti di salvataggio e di indagine in altri ambienti pericolosi, come fuoriuscite di sostanze chimiche, contaminazione radioattiva o edifici crollati.
L’ultimo nato della linea Guoxing è il KT-500, una macchina progettata per avanzare e tritare rapidamente la boscaglia, il sottobosco e i piccoli alberi. I vigili del fuoco possono distribuire rapidamente l’unità sul campo per aiutare a creare fasce tagliafuoco in aree boschive e in luoghi remoti, secondo Robot Report.
La macchina utilizza una guida a doppio binario per posizionare l’unità in modo da frantumare alberi fino a 100 mm (3,9 pollici) di diametro, insieme a cespugli, erba e altra vegetazione infiammabile. Ciò consente di creare rapidamente zone di isolamento dal fuoco.
I robot, al contrario delle vite dei vigili del fuoco, sono inoltre spendibili, per cui possono essere impiegati anche in situazioni estreme, di altissimo pericolo, dove non si potrebbero impiegare i pompieri in carne ed ossa.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login