Attualità
Il Regno Unito vole disporre di armi ipersoniche entro il 2030
Il Regno Unito dà il via a un grande, anche se incerto, programma di armamento che dovrebbe fornire il primo missile ipersonico in linea per il 2030
Il Ministero della Difesa del Regno Unito (MoD) prevede di schierare il primo missile da crociera ipersonico di produzione nazionale entro il 2030, secondo un articolo del The Telegraph.
La nazione mira a raggiungere le superpotenze militari globali Cina, Russia e Stati Uniti, che hanno tutti armi ipersoniche di produzione nazionale. Per la verità gli USA sono un po’ in ritardo, in materia.
Si tratta di un obiettivo molto ambizioso viste le grandi difficoltà che stanno avendo gli USA nello sviluppo delle proprie armi ipersonica, come ARRW e HACM, che godono di budget consistenti.
Secondo il rapporto, il Ministero della Difesa vuole che il missile raggiunga una velocità superiore a Mach 5. Inoltre, dovrebbe essere costruito al 100% in Gran Bretagna e completamente operativo entro la fine del decennio.
Il rapporto ha osservato che i piani per lo sviluppo del missile ipersonico britannico sono attualmente nelle fasi preliminari, senza che sia stato ancora deciso se l’arma debba essere lanciata da terra, dal mare o dall’aria.
Una volta finalizzato e distribuito, il missile ipersonico rafforzerebbe le capacità di attacco del Paese, in quanto sarà in grado di aggirare i moderni sistemi di difesa aerea grazie alla sua velocità e capacità di manovra a mezz’aria.
Investimento di oltre 1 miliardo di dollari
I piani per sviluppare una capacità missilistica ipersonica interna sono iniziati l’anno scorso, quando il Ministero della Difesa britannico ha annunciato un investimento di 1 miliardo di sterline (1,3 miliardi di dollari) per sostenere l’iniziativa.
Secondo quanto riferito, circa 80 aziende sono state invitate dalla fine del 2023 a partecipare a un accordo quadro per il programma.
“Si tratterà di un approccio aziendale collaborativo per accelerare l’acquisizione di una capacità avanzata di attacco ipersonico”, ha dichiarato il Ministero della Difesa lo scorso anno.
Finora, il Ministero della Difesa non ha rivelato altre potenziali caratteristiche del missile ipersonico previsto, anche se i rapporti suggeriscono che l’arma potrebbe essere montata sui jet da combattimento britannici per un’efficace capacità di attacco.
Il Ministero della Difesa britannico potrebbe anche considerare di lanciare il missile dalle navi da guerra britanniche.
Gara alle armi ipersoniche
A differenza dei missili balistici che hanno una traiettoria fissa, i missili ipersonici possono essere manovrati dopo il lancio, rendendoli difficili da tracciare e neutralizzare.
La Russia ha il suo missile ipersonico Kinzhal, che secondo quanto riferito può essere lanciato da un’altitudine massima di 18 chilometri (11 miglia) e viaggiare fino a 10 volte la velocità del suono.
Anche la Cina ha diversi tipi di missili ipersonici, tra cui il Lingyun-1 che utilizza un motore a scramjet per volare a velocità superiori a Mach
Nel frattempo, gli Stati Uniti hanno testato diverse armi ipersoniche per inviare un messaggio a Pechino. A marzo, ha condotto il test finale del suo missile ipersonico Air-launched Rapid Response Weapon.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login