Seguici su

Attualità

Il razzo Firefly Alpha esplode al primo lancio (Video). Non tutte le ciambelle…

Pubblicato

il

 

 

 

Firefly Aerospace, una società con sede ad Austin, con tecnici provenienti da SpaceX e Blue Horizon e che vorrebbe sviluppare lanciatori medi e leggeri, con prospettive di collaborazione con NASA e SpaceX, ha lanciato il proprio primo razzo ieri, chiamato Alpha, ma, come potete vedere, non tutto è andato esattamente come avrebbe dovuto:

Firefly ha lanciato il suo primo razzo dalla base di Vandenberg della Space Force  in California, e a bordo ha trasportato un numero di carichi utili con una destinazione prevista in un’orbita terrestre bassa. Il razzo è decollato come previsto e sembrava funzionare abbastanza bene durante la parte iniziale del lancio, prima di sperimentare “un’anomalia” che ha chiaramente provocato un’esplosione e la perdita totale del veicolo prima di raggiungere lo spazio.

Alpha era al  suo primo tentativo di lancio in assoluto della navicella spaziale. In realtà decollare al primo tentativo è di per sé un risultato, e la perdita del veicolo sembra essere avvenuta qualche tempo dopo quello che è noto come “max q”, o il momento in cui il veicolo spaziale sta vivendo il maggior stress aerodinamico prima all’uscita dall’atmosfera terrestre. Ricordiamo che SpaceShip di SpaceX è esplosa prima di decollare.

Firefly ha rilasciato una dichiarazione via Twitter poco dopo che l’esplosione è stata trasmessa in diretta streaming ospitata da Everyday Astronaut, che includeva audio e video ufficiali forniti dalla società. Ha aggiunto che il personale di terra aveva ripulito il pad e le aree circostanti al fine di ridurre al minimo i rischi e nel rispetto dei protocolli di sicurezza.

La società prevede di fornire maggiori dettagli su cosa è successo con il razzo Alpha e sul motivo per cui il razzo sia esploso in seguito.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito