Seguici su

Attualità

Il razzo cinese concorrente di SpaceX parte accidentalmente e si schianta contro una montagna

La Tianbing Aerospace Technology stava teestando il proprio vettore orbitale, quando questo è partito in modo incontrollato

Pubblicato

il

Un’azienda spaziale cinese ha dichiarato domenica di aver lanciato accidentalmente il suo razzo Tianlong-3 durante un test, facendo sì che il veicolo si sollevasse e si schiantasse contro il fianco di una montagna vicina. La società in questione pensa di essere la concorrente cinse di SpaceX.

In una dichiarazione, Tianbing Aerospace Technology, con sede a Pechino, ha detto che stava conducendo un test del primo stadio del sistema di alimentazione del razzo e che un “cedimento strutturale” ha causato la separazione del Tianlong-3 dalla sua piattaforma di lancio. Il razzo si è lanciato da solo, ed ecco il video dell’incidente

 

Se il test fosse riuscito, il Tianlong-3 sarebbe rimasto fermo sulla piattaforma di lancio durante il test di accensione del missile

Molte persone nella vicina città di Gongyi, nella provincia di Henan, hanno catturato i video del lancio accidentale.

I filmati mostrano il razzo che si slancia nel cielo e lascia una scia di fumo nero, prima di cadere e colpire il suolo con una drammatica esplosione a palla di fuoco. evidentemente, essendo un test del motore, la quantità di carburante era minima.

“Il corpo del razzo si è disintegrato dopo essere caduto nella montagna”, si legge nella dichiarazione di Tianbing.

Le autorità locali hanno scritto che l’esplosione ha causato un incendio locale lontano dalle aree residenziali e che nessuno è rimasto ferito.

tijianlong 3

Progettato per portare satelliti in orbita, è un razzo a propellente liquido descritto da Tianbing come “paragonabile al Falcon 9 di Space X”.

L’azienda aerospaziale ha detto che il Tianlong-3 può decollare con una massa di 590 tonnellate, simile alle 605 tonnellate del Falcon 9. Come il Falcon 9, è anche progettato per un nuovo volo e si stima che sia parzialmente riutilizzabile per un massimo di 10 viaggi.

Tianbing, una delle numerose aziende spaziali private cinesi che hanno guadagnato importanza negli ultimi anni, nell’aprile 2023 ha lanciato un altro razzo riutilizzabile – il Tianlong-2 – alimentato con cherosene a base di carbone.

Con nove motori, il Tianlong-3 viene ora presentato da Tianbing come un razzo rivoluzionario per l’industria spaziale cinese.

“Si tratta del test del sistema di potenza più potente di qualsiasi razzo vettore attualmente in fase di sviluppo nel Paese, ed è tre volte più potente di qualsiasi precedente test della spinta più grande dell’industria aerospaziale cinese”, ha scritto Tianbing.

Il lancio non voluto del vettore orbitale

La Cina ha aperto la sua industria spaziale alle aziende private nel 2014, scatenando un’ondata di investimenti nella tecnologia aerospaziale, come i razzi riutilizzabili, che SpaceX sostiene essere un passo fondamentale per rafforzare la presenza dell’umanità tra le stelle.

I cinesi che hanno reagito online al lancio accidentale di domenica hanno paragonato il fallimento ai problemi iniziali di SpaceX durante i test e il lancio dei suoi razzi Falcon.

“Anche il Falcon 9 di Musk ha avuto molte esplosioni all’inizio. Se tutte le nove unità di Tianlong 3 vengono accese in parallelo questa volta, si può considerare un successo del 70 percento”, ha scritto un blogger su Weibo, la versione cinese di X.

L’incidente di domenica è avvenuto pochi giorni dopo che il leader cinese Xi Jinping ha detto al settore scientifico del suo Paese di lavorare a stretto contatto con lo Stato e di intensificare la sua corsa contro la scena dello sviluppo tecnologico dell’Occidente.

“Dobbiamo rafforzare il nostro senso di urgenza. Dobbiamo andare oltre con i nostri sforzi per innovare. Per occupare i vertici della competizione scientifica e tecnologica e dello sviluppo futuro”, ha detto martedì.

Speriamo comunque che gli esperimenti di lanci autonomi autogestiti sia finita.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento