Seguici su

Attualità

Il QATAR cala la produzione. Chi fornirà il gas liquefatto all’Europa e alla Germania nel 2023?

Pubblicato

il

 

La produzione di LNG in Qatar è diminuita quest’anno, nonostante l’aumento delle richieste di questo combustibile in un momento di crisi energetica in Europa, quando il blocco cerca di staccarsi dal gas russo, secondo quanto riportato venerdì da Bloomberg.

Il Qatar ha esportato meno di 35 milioni di tonnellate di LNG da gennaio a maggio, con una perdita di 1 milione di tonnellate rispetto allo stesso periodo del 2021, secondo i dati di monitoraggio delle navi compilati da Bloomberg.

La notizia arriva pochi mesi dopo che il Qatar aveva chiesto garanzie all’Europa, prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che il blocco avrebbe limitato la rivendita di qualsiasi carico di LNG al di fuori dell’Europa sul mercato spot. Il Qatar ha anche chiesto all’UE di risolvere un’indagine risalente al 2018 sui contratti di fornitura a lungo termine del Paese mediorientale. Inoltre il Qatar avrebbe concluso contratti di fornitura a lungo termine con la Germania. Non è che questo gas, in realtà , non c’è? Anche perché il Qatar non aveva nessuna intenzione, almeno per ora, di aumentare la produzione, ma si è limitato a deviare i carichi destinati all’Estremo Oriente.

Nel 2021, il Qatar ha presentato il FID (decisione finale di investimento) per un progetto di espansione del LNG che aumenterà la sua capacità annuale da 77 milioni di tonnellate a 110 milioni di tonnellate. Ma il progetto da 29 miliardi di dollari non sarà completato prima del 2025, nel frattempo il gas qatariota non aumenterà-

Secondo Bloomberg, l’anno scorso il Qatar è riuscito a esportare 84 milioni di tonnellate di LNG, nonostante la capacità annuale dichiarata di 77 milioni di tonnellate, denunciando un iper sfruttamento delle proprie fonti, oppure diventando mediatore di LNG di terzi.

La Germania ha in programma la costruzione di due terminali di importazione per ricevere il LNG spedito quando troverà una fonte. Il mese scorso, però, la Germania e il Qatar hanno incontrato un ostacolo nei loro colloqui per la stipula di contratti di LNG a lungo termine. Il Qatar vuole contratti a lungo termine, mentre la Germania vuole lasciare spazio alla transizione dai combustibili fossili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito