Analisi e studi
Il problema dell’economia italiana: non c’è reddito, quindi non c’è speranza
I problemi dell’economia italiana sono irrisolvibili, nel quadro attuale, da cui un conitnuo impoverimento e l’instabilità politica
l’Italia ha visto l’alternarsi di diverse maggioranze politiche negli ultimi 15 anni, ma, comunque, alla fine la storia politica dei vari leader che si sono succeduti è stata ugualmente fallimentare. Partiti politici sono saliti all’onore della cronaca, e al culmine del potere, per poi precipitare verticalmente.
Il problema che ha condotto a questo è semplice: scelte fatte negli anni novanta del secolo scorso, apparentemente immutabili, condizionano proofondamente il reddito delle persone, lo riducono. I cittadini avvertono la distruzione del proprio benessere e quindi reagiscono cercando un cambiamento politico e rottamando il leader precedente.
Per comprendere questo progressivo impoverimento è sufficiente questo grafico dell’economista Fabrizio Zulli
Le paghe reali lorde sono calate dell ‘uno per cento in Italia, al confronto di un aumento del 30% in Germania e del 33% in Francia. Questo fa spiegare chiaramente chi siano stati i vincitori e i vinti degli ultimi 30 anni nell’area Euro.
Quindi gli italiani sono sempre più insoddisfatti e, nella speranza di risolvere i propri problemi, scelgono il leader che, nelle speranze popolari, sembra in quel momento il più adatto a risolvee i loro problemi.
Dato che il malessere è diffuso nella società italiana, praticamente a ogni livello, il leader viene votato anche con percentuali notevoli per un paese democratico e pluripartitico come l’Italia: Berlusconi superò il 30% di slancio, Matteo renzi toccò il 40%, Salvini superò il 34%.
Nessuno di questi leader però è in grado di tenere la posizione più di qualche anno perché, alla fine, nessuno ha il coraggio di affrontare il problema di base: l’incapacità di far crescere il reddito degli italiani nell’area euro.
tanti altri leader politici italiani saranno sacrificati sull’altare del fallimento economico e questo, sino a quando, non si saranno estinte tutte le generazioni che hanno vissuto gli anni ottanta e novante del secolo scorso. Ci vorrà ancora qualche anno, ma alla fine ll’Italia raggiungerà la stabilità che merita: quella della tomba.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login