Attualità
Il primo TIR senza autista percorre autostrada negli USA. Cambiamenti in vista…
In un mondo in cui la manodopera specializzata, e soprattutto sobria e non tossicodipendente, è scarsa come quello della logistica USA, una novità si presenta a cambiare il quadro di riferimento. Per il lavoro del camionista i giorni, o meglio gli anni, potrebbero essere contati.
L’ultimo esempio che i semirimorchi automatizzati potrebbero essere disponibili per l’uso commerciale nei prossimi anni è stato il recente test di TuSimple, con sede a San Diego.
Secondo un comunicato stampa di TuSimple, l’azienda ha testato un veicolo di classe “8” cioè quello che in europa chiamiamo un TIR composto da motrice e rimorchio, con otto coppie di ruote, su una strada pubblica senza intervento umano. Il test notturno è stato condotto il 4 dicembre. 22 su un tratto di autostrada di 80 miglia tra Tucson, Arizona, e Phoenix.
TuSimple “ha completato con successo la prima corsa di trattrice con semirimorchio completamente autonoma al mondo su strade pubbliche aperte senza un essere umano nel veicolo e senza intervento umano“, afferma il comunicato stampa. Si è trattato del primo viaggio del genere su una strada pubblica, non chiusa al traffico, e senza autista a bordo per sicurezza. Il mezzo pesante ha viaggiato da solo, anche se in una strada relativamente sgombra. I test proseguiranno nel 2022.
Il test è stato eseguito in stretta collaborazione con il Dipartimento dei trasporti dell’Arizona e le forze dell’ordine. Il test di guida autonoma è stato gestito al 100% dall’ADS di TuSimple senza una persona a bordo, senza controllo umano remoto del veicolo e senza intervento sul traffico. – TuSimple
Il sistema di guida autonoma di TuSimple può navigare nelle strade, leggere i segnali stradali, manovrare dentro e fuori le autostrade e persino cambiare corsia mentre interagisce con altri veicoli.
Non è impossibile che già nel 2027, almeno negli USA e per tratte non molto impegnative, gli autisti possano essere sostituiti da sistemi di guida AI, quindi robotizzati. Questo in un momento in cui la carenza di personale ha fatto aumentare le remunerazioni per gli autisti e quindi lievitare i costi complessivi della logistica. Un altro lavoro umano rubato dai robot.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.