Seguici su

Attualità

Il “Povero” Soros ha ricevuto un prestito Covid dallo stato americano. Piove sempre sul bagnato…

Pubblicato

il

 

A marzo 2021, la Small Business Administration ha concesso un “pPrestito” di 234.548 dollari al Paycheck Protection Program (PPP) all’East-West Management Institute (EWMI) di George Soros. Il programma serve a tutelare le paghe dei dipendenti. Si vede che il noto filantropo era e al verde e non poteva pagare i salari al suo gruppo lobbistico…

La motivazione ufficiale della transazione è “aiutare le piccole imprese a mantenere la forza lavoro durante la pandemia di COVID-19”, ma le sovvenzioni e i contratti federali a EWMI (la sua principale fonte di entrate) sono aumentati da $ 9.185.194 nell’esercizio 2019 a $ 14.859.293 nel 2020. In precedenza EWMI ha ricevuto un prestito PPP di $ 226.179 nel maggio del 2020. In quanto presunta piccola impresa alle prese con la pandemia, EWMI gode di spazi per uffici a 575 Madison Avenue a New York City e 1101 Connecticut Ave NW a Washington, DC.

Nel novembre 2018, Judicial Watch ha pubblicato un rapporto speciale, “The Financial and Staffing Nexus Between the Open Society Foundations and the United States Government“. Il rapporto di 28 pagine è scrupolosamente documentato con 154 note a piè di pagina che citano le fonti primarie. Un punto chiave dal rapporto relativo alle attività dell’EWMI è che l’organizzazione gestisce progetti per l’Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), una componente nominalmente indipendente del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Per coloro che sono interessati, EWMI mantiene una pagina web con la documentazione relativa al loro status di non-profit e ai loro rendiconti finanziari. Puoi anche visualizzare i loro “Donatori e partner” che, evidentemente, non erano in grado o non volevano “prestare” denaro a EWMI per la protezione dello stipendio. L’elenco dei donatori e dei partner è davvero notevole, dalla Banca mondiale al Ministero della giustizia rumeno, tra molti altri. Viene da chiedersi perché i contribuenti americani abbiano dovuto coprire il “prestito” del PPP. Ricorda il “Golden Fleece Award” del senatore William Proxmire (D-WI) per aver sperperato i soldi del pubblico americano.

Certo, con l’amministrazione Biden e la “leadership” del Congresso che si sono incontrati la scorsa settimana per discutere un disegno di legge infrastrutturale da $ 2,3 trilioni (ufficialmente noto come American Jobs Plan) – sembra un po’ difficile entusiasmarsi per un “prestito” di soli  $ 234.548. Il totale esatto di dollari e centesimi, tuttavia, non è il punto.

Però, intanto, un multimiliardario “Filantropo”  si fa prestare i soldi, tolti a qualche altra piccola azienda, per finanziare una proprio ONG che, fra l’altro, aveva tranquillamente i fondi per superare la buriana senza neppure aver bisogno di nulla. Però è più facile, alla fine, prendere che dare, anche se ti chiami Soros.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito