Seguici su

Attualità

Il Pentagono ha “Sbagliato i conti”, per cui ci sono 6,2 miliardi di dollari di armi in più da inviare

Pubblicato

il

Che pasticcioni negli USA: A causa di un enorme errore contabile, avvenuto solo quattro settimane dopo un altro pasticcio contabile da 3 miliardi di dollari, il valore delle armi fornite all’Ucraina dagli Stati Uniti è stato sovrastimato di 6,2 miliardi di dollari negli ultimi due anni, secondo quanto riportato dall’AP.

La portavoce del Pentagono, Sabrina Singh, ha dichiarato che da un esame dettagliato dell’errore contabile è emerso che sono stati registrati i costi di sostituzione delle attrezzature e non il valore contabile effettivo degli articoli prelevati dalle scorte del Pentagono e inviati all’Ucraina, aggiungendo che i calcoli finali rivelano un errore di 3,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale in corso e di 2,6 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2022, conclusosi lo scorso 30 settembre.

Tutto questo, per la AP, ha un “lato positivo”;

Di conseguenza, il dipartimento ha ora nelle sue casse denaro aggiuntivo da utilizzare per sostenere l’Ucraina nella sua controffensiva contro la Russia. E questo arriva mentre l’anno fiscale si sta concludendo e i finanziamenti del Congresso cominciavano a diminuire.

Secondo Sigh, “torneranno a confluire nel fondo che abbiamo stanziato” per i futuri prelievi dalle scorte del Pentagono.

Gli Stati Uniti hanno approvato quattro round di aiuti all’Ucraina per un totale di circa 113 miliardi di dollari, alcuni dei quali destinati a rifornire le attrezzature militari statunitensi utilizzate in prima linea. A dicembre, il Congresso ha approvato l’ultima tornata di finanziamenti, per un totale di circa 45 miliardi di dollari per l’Ucraina e gli alleati della NATO.

I 6,2 miliardi di dollari “extra” trovati per l’Ucraina arrivano mentre il Paese inizia la sua controffensiva contro la Russia nel tentativo di recuperare il territorio detenuto dalle forze del Cremlino dal febbraio 2022, quindi mai errore . Finora, “la controffensiva si è scontrata con un terreno pesantemente minato e con fortificazioni difensive rafforzate”, secondo il presidente Zelensky

 

I funzionari statunitensi non hanno ancora fornito i totali esatti delle somme rimaste per il drawdown dell’Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell’Ucraina, che fornisce finanziamenti a lungo termine per l’acquisto di armi, tra cui grandi sistemi di difesa aerea.

Comunque i contabili del Pentagono sono veramente pessimi nel fare questo tipo di errori. Nel settore privato li avrebbero già licenziati. Al Pentagono invece sono sempre molto opportuni…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento