Attualità
Il partito più filoputiniano d’Italia? Il PD. Parola di analisi dei voti al parlamento europeo
Chi sono i veri filoputiniani italiani, almeno secondo i voti al parlamento europeo? I membri del PD. L’Italia ha avuto una posizione filoputiniana come sembra a molti all’estero? No, molto meno di quanto abbiano avuto Francia e Germania, ma è stata più amica di Putin… dell’Ungheria.
SI tratta di alcuni fatti apparentemente contro deduttivi, ma che emergono chiari dall’analisi di ben 280 voti, dal 2019 al 2022, condotti nel parlamento europeo condotta dall’organizzazione VoteWatch. Secondo questa organizzazione il partito italiano più accondiscendente nei confronti della Russia nei pratici voti è stato il Partito Democratico, seguito dal Movimento Cinque Stelle. La Lega è apparsa molto più rigida nei confronti della Russia, mentre chi ha avuto l’atteggiamento più duro è stata Fratelli d’Italia.Curiosamente fra i primi tre partiti più rigidi e fra i tre partiti più morbidi vi sono sempre un partito ceco ed uno lettone, segno della forte radicalizzazione delle posizioni in quei paesi.
In generale poi i partiti italiani sono stati meno accondiscendenti alla Russia rispetto a quelli francesi e tedeschi.
L’Ungheria ha avuto una posizione estremamente assertiva nei confronti della Russia sino allo scoppio della guerra, il che contraddice il giudizio di “Amico di Putin” dato a Orban. Francia e Grecia sono stati i paesi più filoputiniani, seguiti dall’Irlanda.
Questo per dirvi che la realtà dei fatti e dei voti è molto, ma molto , diversa rispetto a quella che vi fanno credere in TV.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.