esteri posted by

IL PARLAMENTO CATALANO PROCLAMA L’INDIPENDENZA. SCIOGLIMENTO IMMINENTE

 

Cari amici

pochi minuti fa, dopo un voto segreto, il parlamento catalano ha proclamato l’indipendenza della Catalogna come “Repubblica indipendente, sovrana, democratica e sociale”. I voti a favore sono stati 70, contrari 10, astenuti 2 , ma gran parte delle opposizioni han preferito abbandonare l’aula al momento del voto per non apparire in nessun modo partecipanti all’operazione.

Ecco il video della proclamazione del risultato:

A questo punto non c’è che da aspettare che la votazione, a questo punto obbligata, dello scioglimento del governo regionale catalano e dell’assemblea locale da parte del Senato di Madrid. Se l’atteggiamento sfuggente di Puidgemont sino a questo momento aveva rallentato il processo, la dichiarazione unilaterale di indipendenza apre la strada a Rajoy e gli libera le mani.

Festa in piazza, anche se questa dichiarazione rimarrà presumibilmente un fatto teorico che tra l’altro spezza a metà la popolazione della Regione. La Spagna ha tutti i mezzi di polizia per applicare le decisioni di Madrid e non crediamo che frenerà dall’utilizzarle .

Dal punto di vista finanziario aumenta del 6,5% lo spread Bonos/Bund, mentre vi è un leggero calo dell’indice borsistico Ibex 35

La reazioni dei mercati è, tutto sommato, contenuta perchè si  dà per scontato che non vi sarà nessun effetto pratico di questa decisione, anche se si parlava di un governo catalano in esilio nel Perpignano (Francia) cosa che non potrebbe non acuire le tensioni fra i due paesi. Infatti l’unico aspetto di possibile incertezza è legato alla risposta politica della dichiarazione non a livello europeo, dove verrà semplicemente ignorata o stracciata, ma a livello di rapporti fra singoli paesi: in caso di una reazione repressiva contro le personalità del governo catalano, non impossibile anzi già parzialmente avvenuta, queste potrebbero essere titolate a chiedere asilo politico in altri paesi europei, creando quindi tensioni fra i singoli paesi con conseguenze di difficile valutazione.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog