Attualità
Il nuovo partito populista di sinistra tedesco parte da una manifestazione contro l’impegno in Ucraina
Quasi due anni dopo l’inizio della guerra, diverse migliaia di persone vogliono manifestare questo sabato a Berlino contro la guerra in Ucraina e contro le forniture di arm a ievi. L’oratore più noto alla Porta di Brandeburgo è l’ex politico di sinistra Sahra Wagenknecht, exx membro del partito di estrema sinistra Link e uscita per creare il BSW, l’alleanza Sahra Wagennecht un partito 10.000 partecipanti sono registrati presso la polizia.
I promotori condannano l’attacco russo all’Ucraina e allo stesso tempo la NATO . Chiedono un cessate il fuoco e negoziati con la Russia. Il motto della manifestazione è: “No alle guerre – fermare la follia degli armamenti – plasmare il futuro in modo pacifico e giusto”.
Insieme all’attivista per i diritti delle donne Alice Schwarzer, Wagenknecht era già intervenuta in febbraio ad una grande manifestazione davanti alla Porta di Brandeburgo e aveva precedentemente pubblicato un “manifesto per la pace”. Recentemente ha annunciato la fondazione del proprio partito e quindi il suo abbandono del Partito della Sinistra. Il partito dovrebbe nascere l’anno prossimo dall’associazione “Alliance Sahra Wagenknecht – per la ragione e la giustizia”.
L’appello alla manifestazione di oggi è sostenuto da politici di sinistra, sindacalisti e alcuni artisti. La partecipazione di 10 mila persone prevista non è enorme, ma neppure completamente strascurabile e indica una certa vitalità del suo movimento. Ovviamente un partito anti-interventista di sinistra mette in grande difficoltà la SPD del cancelliere Scholz che, invece, sta appoggiando l’Ucraina in modo, apparentemente, deciso.
Se la BSW si presentasse alle prossime elezioni, la cui data è incerta, a causa degli ultimi problemi del governo Semaforo sulla legge di bilancio, rischierebbe di entrare in parlamento con un numero di seggi indicativo:
I voti sarebbero presi soprattutto alla SPD, più che ad AfD, e mostreerebbero un 31% del corpo votante tedesco pro russo e contrario all’intervento in Ucraina. Soprattutto mostrerebbero una sinistra contraria al mainstream dettato dai Dem USA che potrebbe essere molto scomoda. Un altro segno della decadenza della presa politica di Washington sul mondo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login