attualita' posted by

IL MOTIVO DELLA GROSSE KOALITIONE SPIEGATO IN UN SEMPLICE GRAFICO

 

Cari amici,

la Grosse Koalitione è stata rinnovata con grossa fatica da entrambe le parti: la CDS-CSU ha dovuto cedere posti chiave come il ministero delle finanze, la SPD ha sfidato una base contraria ed ha persino sacrificato il proprio segretario Schulz, che ha rinunciato al posto di ministro degli esteri, prima detenuto dall’esponente dello stesso partito, ma dimissionario, Gabriel.

Il governo tedesco si è rivelato come un compromesso Lose-Lose: la CDU-CSU ha sacrificato diverse posizioni e molta della propria coerenza, , la SPD prosegue in un’alleanza poco sentita dalla propria base. Perchè questa scelta, invece che tornare alle urne ed avere un risultato chiaro, definito dagli elettori, sul nuovo governo ?

Il motivo ce lo ha fornito Ulrich Anders con un grafico sull’andamento elettorale dei vari partiti tedeschi.

In un anno Schulz ha portato la SPD dal 33,4% al 16,2%, praticamente dimezzandola. Andare alle urne ora sarebbe stato devastante per i socialdemocratici, che avrebbero accettato un governo perfino con lo zio Adolfo, pur di non scomparire politicamente, ma , nello stesso tempo, accettando il compromesso, vengono solo a rinviare il redde rationem.

Chissà cosa farà Renzi pur di restare al governo….

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog