Attualità
Il Monti britannico si vuole prendere 10 miliardi di Sterline dai pensionati britannici
Nel Regno Unito il nuovo corso del Primo Ministro Rishi Sunak e, soprattutto, di Jeremy Hunt, rischia di essere ricordato malissimo, soprattutto dai pensionati britannici.
Jeremy Hunt sta progettando di prelevare fino a 10 miliardi di sterline in più dai lavoratori più abbienti per contribuire a sostenere i finanziamenti pubblici. Il Cancelliere potrebbe costringere i lavoratori della classe media a pagare più tasse sul reddito tagliando gli sgravi di cui attualmente godono sui contributi pensionistici.
I principali funzionari del governo di Rishi Sunak si sono incontrati ieri sera a Downing Street per discutere l’imminente dichiarazione d’autunno, che Hunt presenterà al Parlamento tra due settimane.
Il Cancelliere starebbe discutendo sulla modifica delle norme fiscali volte a incoraggiare i lavoratori a risparmiare nelle loro pensioni.
I ministri hanno discusso di ridurre l’aliquota di sgravio fiscale per i 5,5 milioni di contribuenti britannici con aliquota più alta da 40 pence per sterlina investita nel fondo pensione a soli 20 pence. Una fonte del Tesoro ha dichiarato al giornale che gli sgravi fiscali sulle pensioni “sono stati discussi” in vista dell’attesissima dichiarazione. Una seconda soluzione potrebbe essere che
Un’altra opzione presa in considerazione è quella di allargare la soglia di coloro che attualmente sono definiti “Ricchi” e che quindi hanno già un’aliquota di detrazione ridotta. Entrambe le soluzioni sarebbero comunque un aggravio non indifferente dal punto di vista contributivo per i cittadini inglesi, soprattutto per quelli che costituiscono la base elettorale dei Tories, cioè la classe media . Esattamente come in Italia con Monti, quando con l’IMU si colpì la classe media che votava Forza Italia ponendo le basi per il suo declino, Jeremy Hunt va a tosare la base elettorale del proprio partito, minandone il futuro. Anche se il governo Sunak ha visto un certo rimbalzo nei sondaggi allo stato attuale solo Johnson sarebbe in grado guidare i Tories ad una campagna vittoriosa, sicuramente con una politica diversa da quella di Hunt.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login