Seguici su

Attualità

Il mondo sempre più dipendente dal gasolio USA, che è sempre più scarso

Pubblicato

il

 

La crescente dipendenza dalle forniture di gasolio statunitense potrebbe causare problemi nei prossimi mesi, poiché la domanda interna statunitense di carburante aumenta mentre la produzione non riesce a crescere allo stesso ritmo. Prima o poi qualcuno resterà senza. 

Bloomberg riporta che gli Stati Uniti stanno esportando gasolio a tassi record, raggiungendo 1,4 milioni di bpd a luglio, il massimo degli ultimi cinque anni, secondo i dati di Vortexa.

Le spedizioni di gasolio degli Stati Uniti sono destinate principalmente a Brasile, Messico, Cile e Argentina, ma ora anche all’Europa. Il Brasile , uno dei BRICS, quindi si trova a dipendere dagli USA, nonostante tutto.

Gran parte dell’aumento proviene dall’Europa, che sta cercando di sostituire i volumi russi con quelli statunitensi a causa della crisi ucraina e dell’embargo su petrolio e carburanti che entrerà in vigore verso la fine dell’anno.

Il rapporto Bloomberg ha citato il direttore operativo di Valero Energy che, durante una conference call della scorsa settimana, ha dichiarato che fornire all’Europa una quantità sufficiente di gasolio sarà una sfida a causa della situazione di scarsità dell’offerta.

Un’altra sfida sarebbe rappresentata dall’aumento della domanda interna con l’inizio del raccolto nel Midwest. La stagione del raccolto inizierà presto anche in Brasile, un grande acquirente di gasolio statunitense.

Le scorte di gasolio negli Stati Uniti sono state in calo per gran parte di quest’anno, poiché la domanda di carburanti ha continuato a riprendersi dalla pandemia più velocemente dell’offerta. Gli ultimi dati dell’Energy Information Administration hanno mostrato un altro calo delle scorte nella settimana al 22 luglio, pari a 800.000 bpd. Rispetto al calo di 1,3 milioni di barili della settimana precedente.

La produzione di distillati medi, compreso il gasolio, nel frattempo si è attestata intorno ai 5 milioni di barili al giorno. Secondo Bloomberg, sulla costa orientale si sta già profilando una carenza di gasolio. Le scorte stagionali di distillati, secondo i media, sono ai minimi storici da maggio. Già lo scorso inverno la East Coast ha sofferto di una carenza di gasolio e, se la situazione continuerà ad evolversi come sta accadendo, potrebbe ripetersi. Se dovesse esserci un incidente in qualche grossa raffineria sarebbe un bel guaio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito