Attualità
Il misterioso aereo spaziale X-37B volerà nello spazio spinto dal razzo Falcon di SpaceX
L’aereo spaziale senza pilota e riutilizzabile Boeing X-37B della US Space Force sarà lanciato tramite un razzo SpaceX Falcon Heavy dal Kennedy Space Center, in Florida, per la prima volta all’inizio di dicembre, come annunciato da parte delle forze armate statunitensi in un comunicato stampa.
“L’X-37B Mission 7 verrà lanciato per la prima volta su un razzo SpaceX Falcon Heavy, designato USSF-52, con un’ampia gamma di obiettivi di test e sperimentazione”, ha affermato la Space Force.
Il misterioso spazioplano è costruito dalla Boeing e gestito dall’Air Force Rapid Capabilities Office e dalla Space Force. La sua ultima missione si è conclusa un anno fa, dopo aver trascorso 2,5 anni nello spazio. Questa è però la prima volta che il razzo commerciale di SpaceX cviene utilizzato per lanciare l’aereo della Space Force.
La Space Force ha affermato che il razzo Falcon Heavy lancerà l’X-37B nello spazio in una missione chiamata “USSF-52” il 7 dicembre ed eseguirà “test che includono il funzionamento dello spazioplano riutilizzabile in nuovi regimi orbitali, la sperimentazione di future tecnologie di consapevolezza del dominio spaziale, e studiando gli effetti delle radiazioni sui materiali forniti dalla NASA.”
“Siamo entusiasti di espandere la portata delle capacità dell’X-37 B riutilizzabile, utilizzando il modulo di servizio collaudato in volo e il razzo Falcon Heavy per effettuare molteplici esperimenti all’avanguardia per il Dipartimento dell’Aeronautica Militare e i suoi partner”, ha affermato il Tenente. Col. Joseph Fritschen, direttore del programma X-37B.
L’X-37B è simile allo Space Shuttle in pensione, anche se l’aereo spaziale è una frazione delle dimensioni, arrivando a 10 metri di lunghezza, tre metri di altezza e un’apertura alare di 5 metri. Le attività del X 37B sono state sempre segrete e si è speculato a cosa serva un mezzo spaziale che ha speso sino a quasi tre anni ininterrotti nello spazio. Il Pentagono ha sempre negato che il mezzo abbia portato armi a bordo, in rispetto dei trattati internazionali, ma sicuramente sono stati portati sistemi si sensosristica testati nello spazio, come si parla del test di un sistema di “Spinta” elettromagnetica per spostare oggetti orbitanti. Spesso l’orbita del X 37B viene a sfiorare l’alta atmosferica in modo da rendere difficile seguirne la traiettoria con sistemi ottici.
.
La notizia del lancio dell’X-37B tramite il razzo Falcon Heavy di SpaceX mostra ulteriormente che Elon Musk stia diventando il miliardario “incancellabile” mentre l’Occidente fa sempre più affidamento sulla sua tecnologia missilistica. Ogni governo, anche il più potente, deve avere a che fare con lui, in qualche modo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: L'aereo spaziale XB37B compie una manovra di Aerobraking, aprendo la strada all'intercettazione dei satelliti avversari
Pingback: La Cina lancerà un proprio Space Shuttle robotizzato, il rifornitore Haolong, dotato di ali