Attualità
Il ministro dell’energia del Quebec vuole che metà dei suoi cittadini rinunci all’auto. Il futuro del “Net Zero”
Il ministro dell’energia Pierre Fitzgibbon ha dichiarato ai media che i cittadini del Quebec, Canada, dovranno guidare molto meno per raggiungere gli obiettivi di zero emissioni. In precedenza aveva dichiarato che il numero di auto in Quebec deve dimezzarsi, sia per i veicoli a combustine interna sia per quelli elettrici.
Secondo Fitzgibbon, “verrà naturale. I cittadini del Quebec sono persone intelligenti”.
“Chi sono io per dire che non dovreste guidare una Ford Explorer con molto carburante? È una vostra decisione. Forse vi costerà di più farlo, ma non è compito del governo dirvi cosa guidare”, ha detto il ministro, citato da Global News.
Guidare è già abbastanza costoso in tutte le province canadesi grazie agli sforzi del governo federale per applicare con durezza la carbon tax. Tuttavia, questo non sembra aver dissuaso molte persone dal possedere e utilizzare l’automobile.
Secondo il ministro provinciale dell’Energia, la riduzione del possesso di autovetture è solo una parte dell’equazione. “Si tratta di essere coerenti e se vogliamo raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, le abitudini dei consumatori devono cambiare in modo significativo”, ha dichiarato ai media.
Appare chiaro nella mente del politico che se i cittadini non prenderanno questa decisione personalmente e volontariamente, qualcuno, a suon di tasse, di divieti e di obblichi, provvederà a guidarli verso il “Cambiamento”, che lo vogliano o no.
Il premier del Quebec non è molto d’accordo con questi piani. I cittadini non contano molto…
“So che Pierre ha letto molti rapporti ambientali quest’estate”, ha dichiarato il premier Francois Legault ai media. “Ci sono ambientalisti che propongono di dimezzare il numero di auto. Il nostro approccio è quello di andare verso le auto elettriche”. Chi ha scelto allora il ministro dell’energia? Il governo o gli è stato imposto dall’esterno?
Il premier ha sottolineato che il governo utilizzerà un approccio basato sugli incentivi piuttosto che sulla coercizione.
La CBC riporta che in Quebec ci sono sei milioni di autovetture, di cui 170.000 elettriche. Secondo la Canadian Automobile Association, che cita i dati di Natural Resources Canada, il Quebec, insieme all’Ontario, rappresenta il 55% del consumo totale di benzina del Canada. 170 mila su sei milioni è il 2,8%: chi finanzierà il restante 97,2% di auto elettriche?
Ovviamente, per ora, i cittadini
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login