attualita' posted by

Il miliardario “Segreto” che ha cumulato 96 miliardi in pochi anni..

 

Il proprietario della più grande fortuna in valute virtuali al mondo, che ammonta a $ 96 miliardi, è probabilmente un nome che non avete mai sentito e una faccia che non avete mai visto: Changpeng Zhao.

Il CEO di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, vive tranquillamente negli Emirati Arabi Uniti e trascorre il suo tempo incontrando personaggi di case reali e vip,è nella lista delle persone più ricche del mondo insieme a Elon Musk e Jeff Bezos, eppure, probabilmente, non lo riconoscereste se lo incontraste per  caso, o lo vedeste in TV.

Descritto da Bloomberg come un “ex burger-flipper di McDonald’s e sviluppatore di software” diventato “la personalità più importante” nella scena cripto degli Emirati Arabi Uniti. Zhao è un cittadino canadese nato nella provincia cinese di Jiangsu. La sua fortuna è legata anche al possesso di enormi quantità di Bitcoin e di Binance Coin, e quindi potrebbe perfino aumentare, se queste valute virtuali salissero.

L’ascesa alla ricchezza di Zhao non è avvenuta senza problemi:  Binance è stato bandito dalla Cina e sta affrontando una serie di sfide normative a livello globale.  Ad esempio il Dipartimento di Giustizia e l’Internal Revenue Service degli Stati Uniti stanno indagando su una delle sue entità, Binance Holdings, sospettata di essere uno strumento di evasione fiscale e riciclaggio di denaro.  La Commodity Futures Trading Commission sta anche esaminando la potenziale manipolazione del mercato e l’insider trading all’interno dell’azienda, nonché sul fatto se “consentisse illegalmente ai clienti statunitensi di negoziare derivati ​​legati a criptovalute”, ha scritto Bloomberg.

Il futuro dell’azienda è legato probabilmente proprio alla capacità di affrontare questi problemi legali e normativi che si fanno di giorno in giorno sempre più stringenti, ma, con una tale ricchezza, siamo sicuri che avrà i consulenti e i lobbisti adatti.

Ciò che poi è straordinario di Binance è anche la redditività diretta del suo business. L’analista di DA Davidson & Co. Chris Brendler afferma che Binance ha generato almeno $ 20 miliardi di entrate l’anno scorso, circa il triplo di quanto realizzi  Coinbase, suo concorrente USA. In un recente arco di 24 ore, Binanace realizza ben 170 miliardi di dollari in transazioni. Un “giorno lento” è di circa $ 40 miliardi, ha detto di recente Zhao. “Non mi interessa la ricchezza, i soldi, le classifiche”, ha detto a Bloomberg a novembre.

“Coinbase potrebbe sembrare il gorilla da 350 kg dal punto di vista degli Stati Uniti, ma Binance è significativamente più grande”, ha detto Brendler a Bloomberg.

La fortuna di Zhao è attualmente legata anche alla sua capacità di interagire, come abbiamo detto, con le autorità di regolamentazione e per questo ha cambiato il suo atteggiamento verso il potere costituito:  “Non sono un anarchico. Non credo che la civiltà umana sia abbastanza avanzata per vivere in un mondo senza regole”, ha affermato a novembre, distaccandosi da un certo mondo ribelle delle cripto

Binance è un’entità che sopravvive, anzi si sviluppa, proprio in una sorta di continua sfida con el autorità di regolamentazione. Soprattutto le sue attività sui derivati basati sulle valute virtuali è stata limitata nel trading in più paesi, dagli USA al Regno Unito all’Italia. Nello stesso tempo prosegue il suo sviluppo: a dicembre sono stati annunciati colloqui con la PT Bank, terza banca indonesiana, con il progetto di aprire un exchange autorizzato di criptovalute nel paese.

Changpeng Zhao per ora vive giorni ricchi e tranquilli, nella sua quasi anonimia, e cumula ricchezze. La sfida di Binance alla finanza tradizionale illuminerà la strada sulle evoluzioni future del settore.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal