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Il Marocco si avvia ad essere la testa di ponte per l’invasione dell’auto cinese nella UE

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La città scientifica e tecnologica Mohammed VI a Tangeri si trova a soli 27 km (16,8 miglia) dalla punta meridionale della costa spagnola attraverso lo Stretto di Gibilterra, in posizione strategica nel punto in cui l’Africa si affaccia sull’Europa, all’intersezione tra l’Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo. Si tratta di una creazione legata, massicciamente, a investimenti cinesi nell’area.

Proposta per la prima volta nel 2016, quando il re del Marocco Mohammed VI incontrò il presidente cinese Xi Jinping a Pechino, si prevede che la città tecnologica da un miliardo di dollari ospiterà circa 200 aziende cinesi, tutte che chiedono a gran voce di ottenere un facile accesso all’Europa e all’Africa come parte del multimiliardario piano cinese. Iniziativa Belt and Road. la città punta ad essere quello che il nord del Messico è per gli USA: il cacciavite industriale di un continente deindustrializzato.

Dopo che lo sponsor cinese iniziale – il gigante dell’aviazione Haite Group – si è ritirato nel 2021 per questioni relative alla portata del progetto e alla proprietà della città, il piano è finalmente decollato lo scorso anno a seguito di un accordo del governo marocchino con altre aziende con sede in Cina.

“Si prevede che la Cina diventerà un partecipante chiave nell’industria dei veicoli elettrici del Marocco e contribuirà al processo di industrializzazione del Marocco”, ha scritto Li Changlin, ambasciatore cinese in Marocco, in un articolo del 1° novembre in occasione del 65° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali.

Gli osservatori hanno affermato che la vicinanza del Marocco all’Europa, l’abbondanza di minerali essenziali, gli incentivi fiscali e gli accordi di libero scambio sia con l’UE che con gli Stati Uniti hanno attratto un numero crescente di aziende cinesi a costruire lì catene di approvvigionamento, in modo da rafforzare la leadership della Cina nel settore dei veicoli elettrici.

Come era immaginato il progetto della città tecnologica di Tangeri

Ad esempio, il produttore cinese di componenti per batterie CNGR Advanced Material ha annunciato a settembre che stava collaborando con il fondo di investimento privato marocchino Al Mada per costruire una base industriale da 2 miliardi di dollari. Il produttore sino-tedesco di batterie per veicoli elettrici Gotion High-Tech prevede inoltre di costruire una fabbrica da 6 miliardi di dollari in Marocco per produrre batterie per auto elettriche e sistemi di stoccaggio dell’energia.

Youshan, la filiale della più grande raffineria di cobalto cinese Huayou, sta collaborando con LG Chem della Corea del Sud per costruire un impianto di materiali catodici al litio ferro fosfato (LFP) in Marocco per il mercato statunitense.
Tra le prime aziende a fare irruzione nella Città della Scienza e della Tecnologia di Tangeri c’è stata la Qingdao Sentury Tire Company, che ha investito quasi 300 milioni di dollari nella costruzione di una fabbrica lì. Recentemente ha firmato un contratto per l’acquisto di un terreno di 20 ettari (49,4 acri) per il sito, ha detto Li.

Con la creazione di una fabbrica, l’azienda cinese di pneumatici sta cercando di soddisfare la crescente domanda da parte dei produttori di veicoli, sfruttando al tempo stesso la posizione geografica privilegiata del Marocco per una facile distribuzione in Europa.
Il Marocco è già un importante centro di produzione automobilistica per i giganti europei Stellantis e Renault, con una produzione di circa un milione di unità all’anno. Ricordiamo che nel 2022 in Italia si sono prodotte 470 mila auto. 

La loro sede è a Kenitra, a circa 200 km a sud di Tangeri e 40 km a nord della capitale marocchina Rabat, dove la zona franca atlantica ospita un gran numero di importanti produttori di veicoli e componenti. Rabat si sta ora posizionando come un hub di produzione di veicoli elettrici e le aziende cinesi sono al centro di piani ambiziosi.

Abdelmonim Amachraa, uno specialista marocchino in sostenibilità e catene di valore globali, ha affermato che, essendo un mercato chiave per i veicoli elettrici, l’Europa è una destinazione strategica per le aziende cinesi che desiderano rifornire rapidamente i propri clienti. La partnership strategica tra Cina e Marocco rappresenta quindi la seconda tappa dell’ecosistema automobilistico africano, ha aggiunto.
“Il Marocco è riuscito a collegare con successo l’Africa all’Europa attraverso il suo dinamico settore automobilistico. Francia e Germania sono ottimi partner, ma anche le aziende americane hanno una presenza significativa. Ora, la domanda è se il Marocco potrà fungere da perno tra le catene del valore asiatiche e l’Europa, rafforzando al tempo stesso la leadership della Cina nel settore dei veicoli elettrici”, ha affermato.
Il dottor John Calabrese, ricercatore del Middle East Institute, ha affermato che l’accordo Pan-Euro-Mediterraneo (PEM).

Quindi, per conquistare meglio il mercato automobilistico europeo, la Cina decide di transitare in Marocco, facendone un hub industriale non indifferente. tutti posti di lavoro che lasciano la UE per le sponde africane, proprio mentre flussi migratori africani giungono nella UE. Non è che fra qualche anno assisteremo a un ritorno migratorio verso l’Africa?

 


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