Seguici su

Attualità

Il governo tedesco si prepara a triplicare le bollette del gas ai propri cittadini!

Pubblicato

il

 

La Germania intende introdurre un’imposta per tutti i suoi consumatori di gas a partire da ottobre, mentre il governo cerca di evitare un’ondata di collassi delle società di importazione e di commercio del gas in mezzo a prezzi del gas naturale da record, secondo un nuovo disegno di legge visto da Reuters giovedì.

Questa settimana la Russia ridurrà ulteriormente i flussi attraverso Nord Stream, portandoli ad appena il 20% della capacità del gasdotto, pochi giorni dopo aver riavviato il collegamento al 40% della capacità dopo la regolare manutenzione.

Il governo tedesco è già intervenuto per salvare il gruppo energetico Uniper, il principale acquirente di gas russo in Germania. Uniper, e molti altri commercianti e fornitori di gas tedeschi, sono stati colpiti dalla riduzione delle forniture russe e dall’impennata dei prezzi del gas non russo. La scorsa settimana la Germania e Uniper hanno concordato un pacchetto di salvataggio da 15 miliardi di dollari, che prevede l’assunzione da parte del governo tedesco di una partecipazione del 30% nella società e la messa a disposizione del gruppo di maggiore liquidità e linee di credito. In Germania è impossibile che lo stato finanzi un’operazione simile, qualcuno deve pagare, e in questo caso sono i comsumatori. 

Secondo i piani del governo, tutti i consumatori di gas, comprese le famiglie, dovranno pagare un’imposta aggiuntiva, che andrà a sostenere le società tedesche importatrici di gas, che lottano con la mancanza di gas russo e con i prezzi alle stelle delle alternative non russe. I dettagli della legge saranno resi noti il mese prossimo.

Secondo la bozza visionata da Reuters, le famiglie e i consumatori industriali dovrebbero pagare il prelievo fino a settembre 2024.

“Non si sa esattamente quanto costerà (il gas) a novembre, ma la notizia amara è che si tratta sicuramente di qualche centinaio di euro per famiglia”, ha dichiarato giovedì il ministro dell’Economia tedesco Robert Habeck, citato da Reuters.

Marcel Fratzscher, presidente del DIW, l’Istituto tedesco per la ricerca economica, ha dichiarato al quotidiano Rheinischen Post di Düsseldorf che le famiglie tedesche dovrebbero prepararsi ad affrontare costi almeno triplicati per il riscaldamento a gas. L’imposta dovrebbe essere accompagnata da un pacchetto di sgravi per le famiglie a basso reddito, altrimenti la nuova tassa potrebbe portare a una “catastrofe sociale”, ha aggiunto Fratzscher.

Quindi, nonostante la carenza del gas, c’è da attendersi un autunno molto caldo in Germania: molte famiglie non si potranno permettere il gas o dovranno fortemente contenere i consumi, o altre spese. Difficilmente questo non porterà a proteste diffuse.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito