Attualità
Il governo tedesco sequestra la raffineria della russa Rosfnet per la “Sicurezza energetica”
il governo tedesco ha posto oggi l’azienda locale della russa Rosneft sotto amministrazione fiduciaria, consegnando il controllo della raffineria di Schwedt all’autorità di regolamentazione del mercato energetico del Paese, ha riferito la Reuters, citando un comunicato governativo.
“Con l’amministrazione fiduciaria si contrasta la minaccia alla sicurezza dell’approvvigionamento energetico e si pone una pietra fondamentale per la conservazione e il futuro del sito di Schwedt”, ha dic*hiarato Berlino nel comunicato.
Schwedt è la quarta raffineria più grande della Germania, è posseduta al 54% dal gigante petrolifero statale russo e riceve il petrolio dall’oleodotto Druzhba. Fornisce il 90% del fabbisogno di carburante di Berlino.
Da mesi la Germania sta cercando di prendere il controllo dell’impianto, dopo essersi impegnata a porre fine alle importazioni di greggio russo. L’alternativa discussa per Schwedt era la spedizione di petrolio attraverso un altro oleodotto dalla Polonia alla Germania.
Tra le altre opzioni prese in considerazione all’inizio di quest’anno c’era quella di affidare a Shell il controllo dell’impianto, ma secondo quanto riferito la società anglo-olandese non era interessata a diventare l’operatore della raffineria. Un’altra opzione era quella di cedere il controllo della raffineria alla polacca PKN Orlen, che ha insistito affinché Rosneft venisse cacciata prima di assumerne la gestione.
Anche l’esproprio degli asset era sul tavolo, ma si temeva che la Russia si sarebbe vendicata tagliando le forniture di gas naturale alla Germania se avesse cercato di rilevare Schwedt. Ora che la Russia ha già interrotto le forniture attraverso il Nord Steam 1, l’acquisizione è diventata chiaramente una soluzione accettabile.
Rosneft Deutschland è la seconda major energetica del Paese che passerà sotto il controllo dell’Agenzia Federale per le Reti, dopo che all’inizio dell’anno il governo le ha affidato il compito di rilevare le attività tedesche di Gazprom. La major russa del gas ha lasciato la Germania in aprile e Gazprom Germania è stata messa sotto amministrazione fiduciaria.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.