Attualità
Il fondo sovrano saudita si compra i giochi di Scopely per 4,9 miliardi. L’Arabia vuole dominare negli eSport
Savvy Games Group, società di giochi ed eSport di proprietà di PIF, ha finalizzato l’acquisizione dell’editore e sviluppatore di giochi Scopely per 4,9 miliardi di dollari. PIF è il fondo sovrano dell’Arabia Saudita e gestisce l’enorme ricchezza del reame dal 1971. Un patrimonio di 430 miliardi di Dollari da valutazioni del 2021.
L’acquisizione è stata concordata nell’aprile 2023 ed è stata ora completata, dopo aver ricevuto le necessarie approvazioni normative.
Avendo lanciato il suo ultimo gioco nell’aprile 2023, “MONOPOLY GO!”, che è diventato il gioco più scaricato al mondo, Scopely è forse meglio conosciuto per i suoi franchise free-to-play, tra cui “Star TrekTM Fleet Command”, “YahtzeeⓇ With Buddies ” e “Stumble Guys”, tra gli altri.
Savvy Games Group sostiene la National Gaming and Esports Strategy dell’Arabia Saudita, che mira a creare 250 società di giochi, che creeranno 39.000 posti di lavoro e aumenteranno il contributo del PIL del settore a 50 miliardi di SAR entro il 2030.
Walter Driver, co-CEO di Scopely, ha dichiarato: “Per più di un decennio, il nostro incredibile team Scopely si è dedicato ad espandere le possibilità di gioco. Combinando la nostra esperienza e le nostre risorse con Savvy Games Group, costruiremo un futuro ancora più luminoso per l’industria dei giochi. Il nostro impegno condiviso per l’eccellenza ci consentirà di realizzare la nostra visione ambiziosa di offrire giochi immersivi e altamente coinvolgenti ai giocatori di tutto il mondo, su tutti i dispositivi. Questo è solo l’inizio.”
L’ultima acquisizione è in linea con il mandato di PIF, che si concentra sul supporto dell’innovazione, oltre a creare opportunità uniche che portano ritorni a lungo termine in diversi settori.
L’Arabia Saudita si sta impegnando veramente in modo intenso nel settore dei giochi e degli eSport e sembra voler diventare un attore importante in questo spazio e in brevissimo tempo, probabilmente entro il 2023. L’anno scorso, Savvy Gaming Group, sostenuto dal governo dell’Arabia Saudita, ha speso $ 1,5 miliardi per acquistare ESL e FACEIT. Più recentemente, il Savvy Gaming Group ha investito oltre 250 milioni di dollari in VSPO, un operatore di tornei eSport cinese.
Quest’estate, l’Arabia Saudita ospiterà numerosi eventi di eSport di alto livello nell’ambito del festival Gamers8. L’evento offrirà 45 milioni di dollari, rendendolo il “più grande montepremi” nella storia degli eSport, secondo gli organizzatori. Addirittura si parla di una vera e propria città degli eSport da costruire nei pressi della capitale Riad con un investimento di 500 milioni di USD.
Con queste mosse il Regno vuole passare all’avanguardia nell’intrattenimento del XXI secolo. Inoltre si vuole creare qualcosa che, fino a oggi, non esisteva, cioè un flusso turistico legato proprio a questo tipo di eventi ludici. Dopo gli sport tradizionali la monarchia usa le proprie enormi risorse anche per controllare gli eSport. Riuscirà a interpretarne l’evoluzione?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login