Economia
Il fondo pensione della American Airlines investe ESG, e gli assicurati gli fanno causa per gestione imprudente
American Airlines ha fatto gestire il fondo pensionistico aziendale a un gestore che segue principi ESG. Un assicurato ha fatto causa per violazione del mandato fiduciario
American Airlines , dovrà affrontare una causa legale per non aver gestito in modo prudente i fondi pensione dei dipendenti, dati in amministrazione a gestori che perseguivano strategie di investimento sostenibili. Così ha stabilito un giudice federale di Fort Worth, in Texas. Invece che massimizzare le rendite future investivano secondo principi ESG. La notizia è stata riportata da Reuters.
Il giudice distrettuale degli Stati Uniti Reed O’Connor ha detto che il pilota Bryan Spence può andare avanti con la sua causa che sostiene che la compagnia aerea ha violato i suoi doveri nei confronti dei partecipanti al piano pensionistico aziendale scegliendo gestori di investimenti focalizzati su questioni “non finanziarie” di tipo ambientale, sociale e di governance.
“Queste azioni specifiche – la selezione, l’inclusione e il mantenimento di gestori di investimenti orientati all’ESG – permettono alla corte di dedurre ragionevolmente che il processo dei convenuti è viziato perché ha permesso che le attività del piano venissero utilizzate per sostenere strategie ESG”, ha scritto O’Connor.
Spence ha citato in giudizio la compagnia aerea lo scorso anno, affermando che aveva violato l’Employee Retirement Income Security Act (ERISA), che regola le modalità di amministrazione dei fondi pensione negli Stati Uniti. Questa norma, emendata nel 2020, prevede che i gestori fiduciari vengano a investire basandosi solo su fattori pecuniari. Alcuni gestori hanno dato un valore alle ricadute ESG per poterle conteggiare anche in ERISA, ma si tratta di una mossa per lo meno opinabile.
L’avvocato ha affermato che American ha mancato ai suoi doveri di lealtà nei confronti dei pensionati e di gestione prudente dei loro beni, ingaggiando consulenti di investimento che “perseguono agende politiche” attraverso le strategie ESG e il voto alle assemblee degli azionisti.
American Airlines ha chiesto a O’Connor di archiviare il caso, affermando che Spence non ha sostenuto che i fondi del piano abbiano avuto una performance finanziaria inferiore alle aspettative.
Lo scorso anno il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha implementato una norma che consente ai piani pensionistici dei dipendenti di considerare le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle decisioni di investimento.
Il Texas è uno dei 25 Stati a guida repubblicana che hanno presentato ricorso contro la decisione che ha respinto il loro tentativo di bloccare la regola.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login