Seguici su

Attualità

Il FMI introduce una nuova valuta, ma nessuno ne parla. Perché?

Pubblicato

il

È stata appena lanciata una nuova valuta globale, ma il 99% della popolazione mondiale non ha idea di cosa sia appena successo.

L'”Unità monetaria universale”, nota anche come “Unicoin”, è una “moneta digitale della banca centrale internazionale” progettata per funzionare insieme a tutte le valute nazionali esistenti. Ovviamente l’adozione diffusa di una nuova “moneta globale” sarebbe un enorme passo avanti per l’agenda globalista. Il FMI non ha creato questa nuova moneta, ma è stata presentata in occasione di un’importante riunione del FMI all’inizio di questa settimana…

Oggi, in occasione degli Incontri di Primavera 2023 del Fondo Monetario Internazionale (FMI), l’Autorità Monetaria per le Valute Digitali (DCMA) ha annunciato il lancio ufficiale di una valuta digitale internazionale delle banche centrali (CBDC) che rafforza la sovranità monetaria delle banche centrali partecipanti ed è conforme alle recenti raccomandazioni politiche sugli asset crittografici proposte dal FMI.

L’Unità Monetaria Universale (UMU), simboleggiata dal carattere ANSI Ü, è legalmente un bene monetario, può effettuare transazioni in qualsiasi valuta di regolamento a corso legale e funziona come una CBDC per applicare le normative bancarie e proteggere l’integrità finanziaria del sistema bancario internazionale.

Come indica il comunicato stampa sopra citato, questa nuova “unità monetaria universale” è stata creata dalla Digital Currency Monetary Authority. Chi è l’Autorità Monetaria per la Moneta Digitale (DCMA)? Il comunicato stampa dice che l‘organizzazione è composta da “Stati sovrani, banche centrali, banche commerciali e al dettaglio e altre istituzioni finanziarie”. Data la riservatezza sembra quasi un’associazione segreta di stati e banche centrali per spingere all’adozione della moneta digitale delle banche centrali.

Ci viene detto che l'”Unità Monetaria Universale” è una “cripto 2.0”, e coloro che l’hanno creata sperano che venga ampiamente adottata da “tutti i settori dell’economia globale”…

Il DCMA presenta l’Unità Monetaria Universale come Crypto 2.0 perché innova una nuova ondata di tecnologie crittografiche per realizzare un sistema monetario pubblico a valuta digitale con un quadro di adozione diffusa che comprende casi d’uso per tutti i settori dell’economia globale.

E sorprenderebbe qualcuno che l’amministrazione Biden stia pubblicizzando i potenziali benefici di una “forma digitale del dollaro americano”? Quanto segue proviene dal sito ufficiale della Casa Bianca…

Una moneta digitale della banca centrale degli Stati Uniti (CBDC) sarebbe una forma digitale del dollaro americano. Pur non avendo ancora deciso se perseguire un CBDC, gli Stati Uniti hanno esaminato attentamente le implicazioni e le opzioni per l’emissione di un CBDC. Se gli Stati Uniti volessero emettere una CBDC, i vantaggi potrebbero essere molti, come ad esempio facilitare transazioni efficienti e a basso costo, favorire un maggiore accesso al sistema finanziario, stimolare la crescita economica e sostenere la continua centralità degli Stati Uniti nel sistema finanziario internazionale.

Non credo sia una coincidenza che i governi di tutto il mondo occidentale stiano contemporaneamente sviluppando i CBDC, e il FMI ha già messo a punto un ampio manuale “per assistere le banche centrali e i governi di tutto il mondo nell’introduzione dei CBDC”. Pubblicato pubblicamente il 10 aprile, il rapporto “IMF Approach to Central Bank Digital Currency Capacity Development” delinea la strategia pluriennale del FMI per aiutare l’introduzione delle CBDC, compreso lo sviluppo di un “CBDC Handbook” vivente che le autorità monetarie dovranno seguire.

É indispensabile capire che se tutti utilizzassero le CBDC, la privacy finanziaria sarà quasi del tutto scomparsa. Le autorità saranno in grado di tracciare praticamente tutto ciò che comprate e vendete e sono certo che non esiteranno a usare queste informazioni contro di voi.

Riuscite a immaginare un mondo in cui vi viene impedito di acquistare carne per un certo periodo perché avete già utilizzato i vostri “crediti di carbonio” per il mese? Oppure vietarvi di comprare un’auto impedendovi di pagarla. Questo mondo distopico può essere facilmente realizzato dalla valuta digitale controllata dalle banche centrali. 

Questo sarà possibile con le CBDC.  Per spingere all’uso delle CBDC al posto dei contanti o di altre valute digitali private, quindi libere, le autorità abbasseranno progressivamente i limiti di uso del contante, unica vera moneta libera e non tracciabile. Già il Parlamento europeo ha imposto limiti di 7 mila euro per il contante e mille euro per i trasferimenti di criptovalute, limiti teorici per ora, ma che se imposti sarebbero una spinta verso le CBDC. A quel punto una valuta centralizzata mondiale permetterebbe il controllo perfetto da parte di un’autorità sovrannazionale non eletta, e potremmo dire addio al poco di democrazia che è rimasto. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento