Economia
Il fenomeno del collezionismo in Italia
Cos’è il collezionismo? Come si sta sviluppando in Italia e quali ricadute economiche può avere?
Quello italiano è un popolo di collezionisti, disposti a viaggiare e a spendere cifre non indifferenti pur di completare una collezione o aggiudicarsi un pezzo raro. E questa passione è ben radicata anche nelle nuove generazioni. Non stupisce scoprire che circa il60% degli italiani possiede una collezione, e che il 33%, pur non avendone una attualmente, ricorda di essere stato collezionista in passato. Se monete, banconote, francobolli e tessere telefoniche possono contare su un nutrito numero di estimatori anche oggi, altrettanto apprezzati sono vinili, CD e musicassette, fumetti e trading card, giocattoli e modellini. Gli uomini rappresentano il 57% dei collezionisti, le donne il 43%.
Negli ultimi anni il collezionismo ha tratto giovamento dal mercato dell’usato e dalle piattaforme di scambio online. Anche i social hanno un ruolo importante, con diversi influencer impegnati a mostrare le collezioni sui propri profili ufficiali, ispirando chi li segue ad iniziare a fare lo stesso.
La digitalizzazione del collezionismo e l’aumento degli acquisti online
Poter ampliare la propria collezione acquistando online, ed evitando quindi di doversi recare nei mercatini organizzati in tutta la penisola italiana, è un bel vantaggio. Oggi il 62% degli acquisti e il 42% delle vendite di articoli da collezione hanno luogo su internet. Da un lato le piattaforme hanno reso più accessibili gli oggetti da collezione; dall’altro, permettono di mettere in vendita gli articoli posseduti trovando acquirenti con facilità.
La spesa media annua, in base a quanto emerso da un’indagine commissionata da eBay a Ipsos, è di 902 euro, a fronte di ricavi medi che si attestano sui 1.165 euro. Il fatto che sia stata proprio eBay a promuovere l’indagine evidenzia come il marketplace monitori costantemente gusti e passioni del pubblico. E tra le categorie disponibili sul sito ufficialeil collezionismo assume grande rilevanza: negli anni l’offerta è divenuta sempre più ampiae vede affiancarsi fumetti, manga, francobolli, monete, carte collezionabili e molto altro. Gli appassionati vivono un’esperienza non solo completa, ma anche personalizzata.
C’è poi un altro motivo che ha portato tanti collezionisti ad affidarsi a eBay: la possibilità di acquistare risparmiando. Il marketplaceè infatti solito concedere con frequenza offerte allettanti, coinvolgendo le varie categorie in catalogo. Noto è anche il ricorso ai codici sconto eBay, come ad esempio il codice sconto eBay di 50€ valido su prodotti selezionati e con un massimo di sei utilizzi, divenuti oggi uno strumento molto popolaree apprezzato da chi ama lo shopping online. Sfruttando queste occasioni di risparmio si ha l’opportunità di acquistare quanto desiderato a prezzi contenuti, con la certezza che alla diminuzione del prezzo non corrisponda una minore qualità. Così facendo, tutti coloro che sono alla ricerca di pezzi rari non sono costretti a spendere cifre eccessive, o a rinviare l’acquisto, rischiando magari che l’articolo vada esaurito.
Passioni senza tempo: l’identikit del collezionista italiano
A dedicare parte del proprio tempo libero al collezionismo sono sia uomini che donne di tutte le età, mossi da motivazioni e preferenze differenti. Se il 55% segue una passione personale, è del 18% la percentuale di chi, ricevuta una collezione in eredità, si è premurato di continuarla. Il piacere regalato dal collezionare è diffuso nella fascia tra i 25 e i 65 anni mentre i giovani tra i 18 e i 24 anni sono incuriositi dalla storia degli oggetti e trovano affascinante il fatto di poter scovare pezzi rari dall’estetica unica. Da evidenziare è anche come ben 7 persone su 10 collezionino per esprimere la propria personalità e, al contempo, eliminare lo stress e ampliare le conoscenze.
Nella fascia 18-34 anni sono action figures e trading card gli oggetti più collezionati. Spesso l’idea è rivenderle in futuro, operando una sorta di investimento. Tra gli over 45, è il fascino del vintage a prevalere, con i vinili seguiti da francobolli, film e DVD. Esistono anche collezioni capaci di affascinare tutti: fumetti e manga, ad esempio, hanno appassionati dai 18 ai 65 anni. Al di là del valore soggettivo di una collezione, dietro ad una grande passione si cela un valore puramente economico. È stato stimato come ciascuna collezione, dalla durata media 7 anni, sia composta da 140 oggetti, cui corrisponde un valore complessivo di circa 3.500 euro.
Una passione destinata a crescere ed evolversi
Si parla spesso della distanza esistente tra nuove e vecchie generazioni, in termini di opinioni e abitudini, ma attività come il collezionismo sono invece in grado di unire giovani e adulti. Sia i ragazzi che gli over 40 lo considerano un hobby capace di narrare, attraverso l’acquisto di oggetti, la propria storia personale.
È indubbio come gli acquisti online abbiano attratto soprattutto i più giovani eil digitale abbia aperto nuove opportunità, permettendo di completare con meno fatica le collezioni e di connettersi con altri appassionati. Anche coloro che non hanno mai provato questa esperienza sono invitati ad esplorare questo universo ampio e diversificato: oltre ad essere un hobby creativo, infatti, può rivelarsi un ottimoinvestimento a lungo termine.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login