Difesa
Il drone russo Grom ha sacrificato lo Stealth per la velocità
All’ultima mostra dell’esercito a Mosca è stato presentato un modello rinnovato del drone Grom, che segue il concetto di Loyal Wingman
Il drone russo Grom, inizialmente presentato nel 2020, è stato completamente rinnovato, come dimostra il suo recente debutto al Forum Army-2024. Il nuovo design presenta notevoli somiglianze con i droni dell’epoca della guerra mondiale.
In un contesto di crescente popolarità della collaborazione tra velivoli con equipaggio e velivoli senza equipaggio in combattimento, la Russia ha presentato un nuovo ambizioso progetto per un veicolo aereo da combattimento senza equipaggio (UCAV) che potrebbe essere definito un “Loyal Wingman“, un concetto già presente negli USA e nellla NATOAll’u,
Il drone noto come “Grom”, inizialmente presentato dal produttore, Kronshtadt, al Forum dell’Esercito 2020, in Russia, è stato reintrodotto come nuovo modello, pur mantenendo lo stesso nome.
Con le immagini del mock-up del nuovo drone che circolano ampiamente sui social media, osservatori e analisti militari hanno sottolineato che il design assomiglia a un jet da combattimento e sembra aver privilegiato la velocità e la letalità rispetto alle caratteristiche di bassa osservabilità e sopravvivenza.
A differenza di molti UCAV contemporanei, il Grom è stato progettato prevalentemente come aereo tattico durante la Guerra Fredda. Presenta una coda classica composta da una pinna verticale e da stabilizzatori orizzontali, oltre a una caratteristica ala a delta tagliata.
La modifica più rilevante di questa iterazione è il motore convenzionale, originariamente destinato a sostituire il motore a ugello piatto. Essendo un fedele gregario, è probabile che operi con i caccia più avanzati dell’aeronautica russa, tra cui i Su-35 e i Su-57.
Tuttavia, il produttore o il Ministero della Difesa russo (MoD) non hanno rivelato informazioni specifiche sui piani di funzionamento del Grom.
Gli esperti e i media hanno notato che questo nuovo Loyal Wingman ha una configurazione che ricorda gli aerei dell’epoca della guerra fredda come il Tu-141 e il Tu-143, che tra l’altro sono stati modificati dall’esercito ucraino per lanciare attacchi con droni in profondità nel territorio russo dal dicembre 2022.
Un grafico pubblicato dal produttore Kronshtadt mostra il compartimento interno delle armi e i quattro piloni sotto l’ala. Alcuni media hanno ipotizzato che l’alloggiamento interno delle armi del Grom sia stato probabilmente scelto per massimizzare le capacità di alta velocità del drone piuttosto che per ridurre semplicemente la sezione trasversale radar del velivolo.
L’UAV è progettato per operare a stretto contatto con gli aerei con equipaggio, effettuando operazioni di soppressione della difesa aerea, ricognizione e attacchi di precisione. La strategia di progettazione prevede che l’UAV venga posizionato davanti a una formazione di aerei, costringendo le difese aeree nemiche a prenderlo di mira e rivelando così la loro posizione.
Il mezzo è stato progettato per trasportare un carico massimo di combattimento di 1.000-2.000 chilogrammi. Il drone ha una velocità massima di 1.000 chilometri all’ora e una velocità di crociera di circa 600-800 chilometri all’ora.
Secondo le informazioni che accompagnano il mock-up, l’UCAV Grom sarà utile per “rilevare e sconfiggere” i sistemi di difesa aerea tattici e locali, per le funzioni di ricognizione (compresa la ricognizione radiotecnica) e per sconfiggere bersagli di superficie e terrestri a profondità tattica e operativa con armi di precisione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login