Seguici su

Difesa

Il drone a energia solare Skydweller vola ininterrottamente per 22,5 ore, rivelandosi adatto alla ricognizione prolungata

Il drone a energia solare Skydweller, nato per rimanere in volo a lungo, rimane in volo per oltre 22 ore consecutive, aprendo nuove strade alle attività di ricognizione a uso civile e militare.

Pubblicato

il

https://youtu.be/9X1N-cE8YAA

L’azienda aerospaziale statunitense-spagnola Skydweller Aero ha completato diversi test di volo senza equipaggio del suo drone ad energia solare “Skydweller”, tra cui uno in cui ha volato ininterrottamente per 22,5 ore.

Il veicolo aereo senza pilota (UAV) Skydweller è progettato per volare utilizzando esclusivamente l’energia solare ed è destinato a svolgere missioni della durata massima di una settimana.

Lo Skydweller nel suo primo tentativo di volo , aprile 2024

Costruito in fibra di carbonio ultraleggera, l’UAV ha un’apertura alare di 72 metri e pesa 2.550 chilogrammi. Per dare un’idea delle dimensioni, la sua apertura alare è superiore a quella di un Boeing 747!

I test sono stati condotti presso l’aeroporto internazionale di Stennis a Kiln, nel Mississippi, e finanziati dal governo degli Stati Uniti.
Il presidente di Skydweller Aero , Barry Matsumori , ha dichiarato che l’azienda sta “dimostrando la fattibilità del volo perpetuo sfruttando i trilioni di dollari di ricerca e sviluppo investiti a livello mondiale nell’energia solare e nello stoccaggio delle batterie”.

 

Gli Skydwellers potrebbero essere utilizzati per diverse missioni, tra cui il pattugliamento dello spazio aereo, il monitoraggio delle attività navali, l’individuazione dei trafficanti di droga e il monitoraggio delle migrazioni della fauna selvatica. Proprio il fatto di poter volare in modo autonomo, senza rifornimento in volo e, seguendo il corso del sole, per lungo tempo, li rende degli ottimi sostituti per attività di osservazione a terra nei casi in cui il satellite non può operare.

L’aereo è derivato, come mezzo senza pilota, dal Solar Impulse, il primo aereo solare a circumnavigare il globo. La Skydweller ha deciso di evolverlo come drone proprio per farne un mezzo con una capacità di carico maggiore e per renderlo più idoneo a delle finalità operative commerciali o militari.

Con caratteristiche di leggerezza e alimentato solo con l’energia solare, questo veicolo potrebbe ridurre significativamente i costi operativi e l’impatto ambientale, rappresentando un’alternativa a emissioni zero agli aerei tradizionali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento